Cenare al buio: da New York a Roma il Noir è servito

Cenare immersi nel buio più completo, alla scoperta di profumi e  sapori multisensoriali. Questa l’idea sperimentata già da alcuni anni in alcuni ristoranti Noir o Ethik. Ultissimi preparativi al ristorante Dans le Noir, che presto sarà inaugurato nella zona di Times Square, a New York. Uno staff di camerieri non vedenti servirà uno dei 4 menu a sorpresa, di cui uno completamente segreto.

L’idea è di Edouard De Broglie, l’impresario che nel 200 fondò la Ethik Investment dove il 50 per cento del personale è scelto tra persone portartici di handicap. L’idea è quella di mettere la gente in condizione di comprendere esperienze di vita altrui, dove “mettersi al posto dell’altro è meglio che capirlo”.

New York è solo l’ultima tappa dei “ristoranti al buio” che hanno già aperto a Londra, Mosca, Barcellona e San Pietroburgo. In Italia negli ultimi anni sono sempre più numerosi questo tipo di eventi, dove spesso ci si adatta con delle semplici bende agli occhi, anche se manca un ristorante  interamente dedicato.

Il Video di una Cena al Buio:


 

La cena si svolge completamente al buio. Un atmosfera unica dove riscoprire il valore dei sensi. Ascoltare i rumori nel buio, toccare per capire e conoscere, riconoscere i profumi e scoprire i cibi proposti assaporandone il gusto. “Un esperienza diretta per imparare a vedere oltre l’apparire”. E’ questo in sintesi lo spirito che anima l’iniziativa di “Cena al buio”, una serie di eventi organizzati annualmenti da Gerry Longo ed il suo staff.

Quest’anno a partire dal 23 settembre sarà possibile cenare al buio presso il ristorante “Il Viaggio” di Roma (In via Isonzo 14, vicino Piazza Fiume), con un menu che promette di esaltare il gusto e l’accostamento dei sapori.

L’appuntamento è stato per l’11 dicembre con la cena al buio Easy ed il 18 dicembre con la cena al buio Fragrance. Una cena multisensoriale che ha rispettato le esigenze di tutti. E’ infatti possibile ordinare, al momento della prenotazione, piatti vegetariani o che tengano conto di eventuali allergie o intolleranze alimentari. Per evitare che dalla cena al buio si passi alla cena con delitto..

Tra i siti che propongono eventi “Noir” segnaliamo anche Cenalbuio.com dove troverete indicazioni per le prossime cene in programma in Italia.

LINK TRIPPATI

Ristorante Dans le Noir: http://www.danslenoir.com/

Ristorante Dans le Noir New York: http://newyork.danslenoir.com/

Ristorante il Viaggio di Roma: http://www.ristoranteilviaggio.it/

Cena al Buio: http://www.cenanelbuio.com/

Leggi anche:

2 thoughts on “Cenare al buio: da New York a Roma il Noir è servito

    • Ciao Alice,
      è un’esperienza da provare per capire i propri limiti sensoriali e cercare di superarli!
      Se hai altre “idee paurose” non esitare a segnalarcele!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>