Il parco di Harry Potter. A Londra il castello di Hogwarts e “voli” con la scopa

Si trova a Leavesden, un sobborgo vicino a Watford, una cittadina a circa 20 minuti da Londra, il nuovo parco della Warner Bros interamente dedicato al maghetto di Hogwarts, Harry potter

Nato dalla fantasia letteraria della scrittrice inglese J.K. Rowling all’inizio degli anni novanta, si è affermato subito come fenomeno di massa, in libreria e al cinema. Dal 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della serie, Harry Potter and the Philosopher’s Stone, i sette libri hanno venduto piu di 500 milioni di copie e sono stati tradotti in piu di 70 lingue.

Un mago dall’appeal british ma con un fascino internazionale. Da tutto il mondo infatti giungono i turisti affetti dalla Pottermania per visitare il parco a tema “The Making of Harry Potter“.  All’interno tutti i set originali usati negli otto film della saga e addirittura una riproduzione del celebre castello di Hogwarts.

Nelle circa tre ore di visita è possibile visitare il famoso dormitorio di Grifondoro, protetto dai quadri parlanti all’entrata, dove Harry, Hermione e Ron dormivano; la grande sala delle riunioni; lo studio di Albus Silente; l’autobus a due piani che porta in “tutte le destinazioni” e la strada dello “shopping” della magia, dove i maghi acquistano ingredienti per pozioni e bacchette. Se sei invece appassionato del Signore degli Anelli scopri dove si trova la Terra di Mezzo.

La visita consente inoltre di scoprire la tecnologia dietro ad ogni evoluzione del maghetto, come le acrobatiche partite di Quidditch. Alcuni video spiegano come è avvenuta la rimozione del naso di Voldemort ed il segreto tecnologico alla base dell’invisibilita di Potter. Infine, tra gli effetti speciali del tour è c’è anche un volo con la scopa sopra Londra. Vuoi guardare la webcam live posizionata sulle famose strisce dei Beatles a Londra?

Costi. Grandi attrazioni ma grandi anche i  prezzi. L’entrata e i souvenir non sono proprio a buon mercato: 22 sterline (circa 26 euro) per i bambindi dai 5 ai 15 anni, 28 sterline (circa 34 € ) per gli “adulti” (con piu di 16 anni); pacchetto famiglia da 83 sterline (circa 101 euro). D’altronde si sa Londra è buona e…cara.

 

LINK TRIPPATI:

The Making of Harry Potter: il parco a tema di Harry Potter a Londra

Leggi anche:

19 thoughts on “Il parco di Harry Potter. A Londra il castello di Hogwarts e “voli” con la scopa

    • Ciao Giorgia!
      Gli orari di apertura sono 9-21.30. Considera che la prima visita parte tra le 9 e le 10, mentre l’ultima tra le 16 e le 18.30. Il parco chiude 3 ore dopo l’inizio dell’ultima visita.
      Ah dimenticavo.. Il parco è aperto 7 giorni su 7!
      Buona giornata ;)

  1. ciao volevo sapere se la card londra è compreso anche il castello di Harry Potter? Su quale sito si deve prenotare la visita? Mi puoi dare le indicazioni precise per arrivare a London EUSTON io soggiorno a King Cross. Te ne sarei molto grata. Grazie

    • Ciao Giancarlo!

      Parli della LondonPass? Se si la LondonPass non prevede nessuna facilitazione per il Castello di Harry Potter (C’è la Thames River Boat Cruise che ti consiglio vivamente!). Il sito ufficiale dove acquistare i biglietti è: http://www.wbstudiotour.co.uk/en/tour/tour ma puoi andare anche su city-discovery-com/london per vedere se ci sono delle offerte dell’ultimo secondo.

      Da Kings Cross a London Euston si può procedere a piedi (13min) prendendo la Euston Road oppure la Victoria line verso Brixton fino a Euston (1 fermata). All’interno della stazione King’s Cross St. Pancras c’è una libreria completamente dedicata ad Harry Potter, dove trovare bacchette magiche e gadget speciali: proprio lì vicino il famoso binario 9 e 3/4, dove potersi fare una foto da riportare a casa.

      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Per qualsiasi altra info, chiedi pure!!!

  2. Ciao, io ho prenotato i biglietti del tour online, ma volevo sapere visto che ho l’albergo a King’s cross e vado direttamente a prendere il treno alla stazione di Euston per arrivare a quella di Watford Junction; il bus che mi porta agli studios lo pago direttamente in stazione o al momento della salita, o devo prenotare anche quello prima? Grazie

  3. Ciao,
    ho letto del tour con il bus da Londra. Che tu sappia si riesce a fare tutto con le tempistiche di questo tour?

    • Ciao Anna, grazie della domanda. Si riesce comodamente a visitare il parco con le tempistiche del tour, ti consiglio ovviamente di partire la mattina presto per goderti in tranquillità la visita al castello di Harry Potter. Sono previste due opzioni: il tour comprensivo di biglietto di ingresso al costo di £57 (children £52) o solo il trasferimento al costo di £29 (children £26). Gli Studios Tour by bus partono ogni ora dal centro di Londra, vicino a Victoria Station. In alternativa potresti optare per un treno diretto che parte sia da Londra Euston (circa 20 minuti di viaggio) sia da Birmingham New Street (circa un ora di viaggio). Se decidi di partire con il bus o il treno ti consiglio comunque di arrivare una mezz’ora prima dell’ora indicata sul biglietto.

  4. ciao mi appassiona molto questo parco ,ma volevo sapere ,in realtà il castello esiste veramente in qualche altra parte del mondo ??? intendo l’originale no un effetto cinematografico ,ok?? poi io abito a parigi e mi vorrei passare una giornata a Londra per entrare al parco devo per forza fare il biglietto per online?? non è come il dysneyland park ,cioè arrivi e fai il biglietto fuori al parco??? senza visita giudata è possibile visitare??? e possibile usare la video camera??? io ho canali youtube e mi piace filmare è possibile farlo?? scusami di tutte queste domanda ,ma sai oggi i soldi non crescono sugli alberi allora prima di spendere un casino ,vorrei sapere ,poi volevo sapere io verrei da solo oppure con una persona che ha bisogno di assistenza intesa come sedia a rotelle devo specificare queste cose??? ciao

    • Caro lettore,
      I biglietti per il parco di Harry Potter vanno prenotati prima online, altrimenti non si entra.
      E’ possibile filmare la visita.
      Ti consiglio di inviare un’email prima di andare specificando che stai andando con una persona disabile.
      Spero di esserti stata utile.
      Per qualsiasi altro problema, contattaci pure!

  5. Ciao,
    poichè parto domani per Londra e non avrei tempo di acquistare i biglietti online vorrei sapere se è possibile comprarli anche li. Grazie

    • Ciao Monica!
      Ahimè, sul sito internet ufficiale trovi scritto che la prenotazione è obbligatoria (Remember, you must pre-book to visit the attraction cit.)
      Se ti è possibile dovresti prenderli online (calcola che al momento ci sono posti liberi a partire dal 26 agosto)
      Siamo qui per qualsiasi altra info.
      Salutaci Londra e.. Have a good trip

      • Ciao,

        saremo a Londra il 2,3,4,5,e 6 di gennaio.
        una cosa: la visita degli studios e la visita del parco sono la stessa cosa?

        • Ciao Paolo! Si, sono la stessa cosa. Ti informo inoltre che dal 15 novembre al 6 gennaio il parco ha inaugurato “Hogwarts in the Snow”, riadattando il giro turistico per l’atmosfera delle festività. Tra le tante attrattive un addetto del tour vi mostrerà come realizzare la neve cinematografica!!! Ricordate di prenotare il vostro tour in anticipo e.. BUON DIVERTIMENTO!!

  6. Ciao,
    volevo sapere se c’è un orario per le visite guidate, o bisogna presentarsi comunque ad un certo orario per il giro turistico?
    e un’ultima cosa, quanto ci mette la navetta all’incirca? :)
    Grazie mille in anticipo

    • Cara Danila,
      Bisogna pianificare la propria visita al Castello prima di partire e prenotarla direttamente online. Una volta deciso l’orario della visita con guida bisogna presentarsi almeno 20 minuti prima all’ingresso e ritirare i biglietti nei chioschi all’ingresso. Calcola che il biglietto di ingresso per un adulto viene 29sterline, ma ci sono sconti per le famiglie composte da 2adulti e 2bambini e per gruppi. Si possono acquistare anche delle audio guide al costo di 4.95 sterline (disponibili in italiano).

      Da London Euston ci sono dei treni molto veloci che arrivano in circa 20 minuti, da Birmingham New Street ci vuole un’ora. Una volta arrivati a Watford Junction si prende uno shuttle bus fino allo Studio e sono altri 15 minuti. Da Londra (Victoria e Baker Street)invece ci sono tre partenze giornaliere alle 8, alle 11 e alle 2 del pomeriggio (57 sterline il costo del biglietto, in cui è compreso l’ingresso al parco), ma il pullman impiega molto tempo.
      Per qualsiasi altra informazione, siamo a tua completa disposizione!
      Un saluto e buona visita! ;)

    • Ciao Gianluca,
      Il castello si trova a Leavesden, a soli 21km da Londra. Arrivando a Londra dall’Italia con le classiche compagnie aeree, Alitalia, British, Ryanair, Easyjet ecc., si può affittare una macchina e percorrere la M1 che in poco più di 40 minuti ti permette di raggiungere
      Leavesden.
      Altrimenti si possono prendere i treni che partono da London Euston o da Birmingham New Street e che arrivano direttamente a Watford Junction: nel primo caso il treno ci impiega 20 minuti, nel secondo un’ora di viaggio. Da qui un autobus che parte ogni 15 minuti ti porterà direttamente
      al Castello di Harry Potter a sole due sterline a/r.
      Se ti serve qualche altro consiglio o informazione, non esitare a ricontattarci!
      A presto e.. HAVE A GOOD TRIP!

  7. Ci hanno visto giusto i creatori del parco..ssaranno tantissimi gli appassionati del maghetto che andranno a provare le magiche attrazioni!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>