Famiglie in vacanza: ecco alcuni suggerimenti per l’estate

Ora più che mai, l’esercito delle famiglie sta iniziando ad organizzarsi per l’estate. Si cerca lo sconto, l’hotel attrezzato, il parco a giochi del momento, la spiaggia divertente ma sicura. E se prima ci si faceva tanti scrupoli nel portare in posti lontani i più piccoli, ora le cose sembrano profondamente cambiate: i genitori cercano di coinvolgere sempre di più i loro “cuccioli” nelle proprie esperienze di viaggio, approfittando dei prezzi ridotti offerti dalle compagnie aeree, degli hotel che non prevedono alcun supplemento per i bambini, ma soprattutto dei pacchetti che troviamo in agenzia, siti e organizzazioni turistiche.

Statistiche alla mano nel 2011 il 76% delle famiglie ha fatto una vacanza con i figli, mentre ben l’85% ha programmato e realizzato un altro viaggio con loro durante l’anno. Oggi i figli sono considerati “pronti” per viaggiare già a 3 anni: le mete più ambite sono Barcellona e Parigi, ma scappa fuori anche un salto a New York.

Nonostante questo la maggior parte delle famiglie italiane sceglie ancora i mesi di luglio e agosto per viaggiare e opta per la formula mare e parco a tema. L’Emilia Romagna è la prima nella top ten per prezzi bassi e coste super attrezzate, ma interessanti sono anche le offerte del Trentino con le sue montagne a portata di bimbo. Ma l’Osservatorio sul turismo giovanile ha registrato ultimamente un boom anche all’estero ma soprattutto negli agriturismi o in quei resort immersi nella natura, che permettono a noi e ai nostri piccoli di passare delle giornate nel verde.

Ecco allora qualche suggerimento per rinnovarsi. Ad Oristei, in provincia di Bolzano, per esempio, l’hotel Cavallino Bianco (cavallinobianco.com) è pensato come un parco divertimenti, dove i bimbi vengono accuditi mentre mamma e papà si godono la splendida Spa. L’associazione Familyroom (familyroom.it) invece è pronta ad aiutarvi in qualsiasi momento: grazie ad una breve ricerca online, è in grado di trovarvi la migliore offerta, il miglior traghetto, la migliore struttura.

Il sito vacanzeconbimbi (vacanzeconbimbi.it) permette di prenotare da giugno a settembre con uno sconto del 20%. Mentre a Gubbio dal 22 giugno al 13 luglio la Libera Università di Alcatraz organizza settimane per genitori con figli a partire da 68 euro al giorno in pensione completa.

Consultate infine il sito homelidays.it per affittare case in tutto il mondo: non avrete alcun tipo di problema anche se siete una famiglia molto numerosa.

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>