Milano Food Week 2012. Sushi innovativo, cucina Kasher, Vino in Piazza e buon cibo

Cucina Kasher e sushi innovativo, “Public Kitchen” e “Cannoncino lovers”. E’ la Milano Food Week 2012, dal 19 al 27 maggio, la prima settimana italiana dedicata alla cultura enogastronomica promossa dalla Food Tank, sarà un percorso attraverso degustazioni sensoriali in luoghi “food” e musei, spazi pubblici e location private.

Oltre 200 gli appuntamenti da non perdere della kermesse tra i quali la Main Kitchen un palco-cucina dove si avvicenderanno protagonisti stellati ogni due ore con sezioni di show cooking da lasciare l’acquolina in bocca. Moltissimi i menù speciali preparati per l’occasione nei vari ristoranti, locali, pasticcerie, gelateria e food shop che partecipano alla Milano Food Week.

Main Kitchen. Allestita presso la Sala Colonne e del Loggiato di Palazzo Giureconsulti, all’ingresso di Piazza Duomo, la “cucina-teatro” ospiterà ogni giorno le performances dei più importanti chef italiani che si destreggeranno tra corsi di cucina e momenti di degustazioni.

Public Kitchen. Uno spazio interamente dedicato ai debuttanti tra i fornelli: sarà allestita una cucina temporanea all’interno di un ex container navale, aperta sulla città, dove ognuno potrà riservarsi uno spazio, prenotandolo dal sito della manifestazione e offrire le proprie ricette al pubblico del web. Tutte le ricette saranno infatti riprese e trasmesse online. Per partecipare sarà sufficiente prenotare il proprio “slot” orario e presentarsi 15 minuti prima con il proprio sacchetto della spesa ed offrire la propria ricetta alle migliaia di passanti che ogni giorno affollano piazza San Babila.

Per gli amanti del buon vino c’è “Altemasi”, un Trentodoc in Piazza Mercanti. Nella prestigiosa cornice della Camera dei Notari a Palazzo Giureconsulti, trasformata in un Wine bar, sarà possibile lasciarsi trasportare dall’aroma decisa o fruttata dell’ampia lista di vini e spumanti Cavit. Sempre in tema “vino” da non perdere, il 26 e 27 maggio, “Bottiglie Aperte”, il nuovo Wine Show di Milano per riunire gli amanti del vino. Esperti del settore, sommellier e curiosi affolleranno Piazza dei Mercanti, dove le migliori aziende vinicole italiane presenteranno le proprie etichette. Tutta la giornata di sabato (dalle 11 alle 22) e di domenica (dalle 11 alle 20) sarà possibile degustare e non solo..

Gli appassionati del Te potranno invece partecipare all’evento organizzato da Smartbox e l’atelier del Tè C’è, che offriranno degustazioni di Tè puri e prodotti che utilizzano la pregiata pianta. Dal Budino al Tè, al risotto, molte le ricette proposte, dove la passione per l’oriente si unirà ai suggerimenti che quotidianamente verranno offerti per accostare il Tè in cucina.

Costi. Alcuni eventi sono totalmente gratuiti, altri sono a pagamento. Consigliamo la tessera Milano Food Lover, 10 €, garantisce accessi gratuiti e sconti durante tutta la manifestazione.

 

LINK TRIPPATI:

Milano Food Week 2012: la manifestazione dedicata al cibo e al buon vino.

Programma: scarica il programma dettagliato degli eventi in programma.

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>