Il piacere della Carrozza. Un viaggio in Treno

Sono numerose le sensazioni che ti permette di vivere un viaggio in treno. Dalla carrozza si possono ammirare paesaggi, montagne innevate, mura di cittadine mai viste prima, stazioni di altri paesi. Si può sorprendere un animale in fuga nei boschi, un tramonto sul mare, un uomo che prende il sole, una campagna in fiore.

Scegliere di viaggiare in treno per puro piacere significa ricerca di lentezza e contemplazione dell’ambiente. E proprio ultimamente, le proposte dall’Italia e dall’estero non mancano. Accantoniamo le offerte last-minute delle linee aeree, seppur fin troppo stimolanti, e lasciamoci trasportare da un altro modo di viaggiare.

IN ITALIA. In Lombardia, TRENORD va da Brescia a Edolo, passando per il Lago d’Iseo (ferrovienord.it). il celebre BERNINA EXPRESS collega invece Tirano a St.Moritz in Svizzera, passando tra i paesaggi alpini (bernina-express.com). L’AMT GENOVA collega il capoluogo ligure con il suo entroterra, passando nei centri storici (ferroviagenovacasella.it).

APPULO LUCANA ha vetture d’epoca con un itinerario che tocca Matera (fal-srl.it). In Sicilia, la domenica d’estate si può arrivare ai piedi del vulcano con CIRCUMETNA (circumetna.it). La valle del Sangro in Abruzzo è percorso dalla SANGRITANA (sangritana.it).

Da Napoli a Pompei c’è la CIRCUMVESUVIANA: favolosi treni d’epoca con vista sul Vesuvio ed Ercolano (vesuviana.it). Ricordatevi che, dal mare alla montagna, con le littorine o le vecchie locomotive, le linee italiane di interesse paesaggistico sono associate all’Asstra (asstra.it).

In Italia si punta soprattutto sull’offerta cibo e sulla consegna bagagli e auto. Ntv e Trenitalia avviano la sfida: sui treni Ntv non ci sarà una carrozza ristorante ma pasti preconfezionati di alta qualità e stagionali, curati da Eataly, mentre Trenitalia punta sul menù di Vissani sui Frecciarossa. Entrambe, prestando attenzione al viaggiatori, propongono il ritiro e la consegna dei bagagli in albergo o a casa. Sono previsti anche prezzi scontati per chi volesse affittare un’auto.

VERSO L’ESTERO. Milano-Parigi a 25 euro (solo andata): non è un sogno, ma la proposta della Sncf. L’arredo dei Tgv, che da Milano e Torino portano a Lione e Parigi sono stati disegnati dallo stilista Lacroix: i sedili sono diversi in ogni vettura, si incontrano quelli con stoffe pastello e quelli dai colori più accesi (tgv-europe.com). Zurigo Turismo (zurigoturismo.com/treno) propone pacchetti di andata e ritorno con treno e una notte in hotel a 3 stelle a prezzi superconvenienti.

Il treno più celebre della storia, l’Orient Express, oggi prevede solo un percorso che va da Venezia a Istanbul ma l’emozione di prenotare una cabina in questo magico treno è riservata solo a chi se lo può veramente permettere: i prezzi vanno da 6.980euro a persona, soggiorno e pensione completa per sei giorni (orient-express.com). La compagnia privata Arenaways viaggia da marzo da Alessandria verso Germania e Olanda e da aprile è presente la Carrozza Unica, un negozio di prodotti tipici regionali (arenaways.com).

 

Leggi anche:

One thought on “Il piacere della Carrozza. Un viaggio in Treno

  1. Mi trovi perfettamente d’accordo con l’articolo, sono un viaggiatore incallito e tra i miei viaggi più belli devo per annoverare senza dubbio alcuni Interrail che ho fatto insieme ai miei amici.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>