Bandiere blu 2012: ecco le spiagge più belle d’Italia

Assegnati anche quest’anno dalla FEE (Foundation for Enviromental Education) i premi per le acque più cristalline e incontaminate d’Italia. La lista è una garanzia imparziale della qualità del mare, dei servizi, dell’arredo urbano e della cura ambientale.

L’obiettivo è sempre lo stesso: stimolare la politica di gestione locale ad attrezzarsi per sostenere progetti di sostenibilità ambientale.

Quest’anno al primo posto la Liguria con ben 18 bandiere all’attivo e anche alcune interessanti novità, dalla spiaggia di Amendolara in Calabria a Oristano in Sardegna, da Monopoli in Puglia a Ventotene nel Lazio. A pari merito con 16 località, ci sono Marche e Toscana, con l’Abruzzo che raggiunge quota 14. A seguire troviamo la Campania con 13 spiagge e solo sei per la splendida Sardegna.

Bellezza delle acque ma non solo. Al centro dell’attenta valutazione dei lidi ci sono anche la presenza o meno di impianti per la raccolta differenziata e gestione dei rifiuti pericolosi, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accedervi senza limitazioni.

Ecco la cartina del 2012 delle spiagge più belle d’Italia (clicca per ingrandire):

;

LINK TRIPPATI:

BandieraBlu: il riconoscimento della FEE che premia le migliori spiagge del mondo.

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>