Viaggio in Camper. Le proposte in Europa e nel mondo per un’avventura su 4 ruote

Amato o odiato che sia, il camper diventa, prima o dopo, il mezzo di trasporto sul quale tutti passano. Un classico è il viaggio in camper verso i parchi divertimento, da Gardaland a Eurodisney, ma per chi è un vero appassionato, questa comoda casa su 4 ruote può diventare una vera “filosofia di viaggio”: dormire dove capita, fermarsi quando ne hai voglia solo per fotografare un campo di grano, mangiare davanti al mare. Senza contare il risparmio e la possibilità di stare in giro per un mese intero, visitando in lungo e in largo posti che altrimenti richiederebbero una vacanza a sé.

E per chi ancora non ha provato l’esperienza di un viaggio in camper, o per chi cerca una nuova avventura da provare con il proprio mezzo, oggi internet offre una vasta scelta di siti dove potersi organizzare e trovare tutte le informazioni. Per chi non lo possiede, per esempio, si può noleggiare un camper direttamente da casa, chiedendo come prima cosa un preventivo (andate su blurent.com o su rent.it e provate voi). Ci sono guide di viaggio esclusivamente per i camperisti, oltre che siti che ti permettono di scambiare consigli utili e bacheche di annunci per chi cerca compagni di avventure.

Se vi è venuta voglia di provare una vacanza a tutto camper proprio quest’estate, ecco dove potrete trovare le migliori offerte e idee per il vostro itinerario: 

In SPAGNA si possono scegliere due itinerari veramente speciali: il primo è per chi non vuole rinunciare neanche per un giorno ad essere baciato dal sole, lungo la costa mediterranea da Barcellona a Valencia, passando per i più caratteristici paesini sul mare; il secondo è per gli amanti dell’arte,400 km tra Madrid, Toledo e Cordoba. Andate su noleggiocamper.it (costo a settimana 1500 euro).

Partendo da Catania si può fare il giro della SICILIA con 1400 euro a settimana: prima tappa l’Etna, poi Palermo, la valle dei templi di Agrigento, il teatro greco di Siracusa e il mare di Trapani. Il sito per gli interessati è tinoleggio.it

STATI UNITI in camper? Yes, we can. Su evolutiontravel.it ci sono diverse soluzioni per chi ha voglia di esplorare Grand Canyon, Monument Valley, la costa californiana e la baia di San Francisco. Le vetture più grandi hanno la veranda e possono arrivare ad ospitare fino a 7 persone. 

Si può partire da Trieste, attraversare la Serbia, la Turchia, l’Iran, fino al Kazakistan per ripercorrere poi l’antica via della seta, fino alla Samarcanda nel deserto del Karakum. Ioviaggioincamper.it organizza viaggi, escursioni e visite guidate dal 27 luglio, per tutti gli amanti del MEDIO ORIENTE che possono permettersi un’esperienza simile.

Ad agosto grandi offerte per l’ISLANDA. Su dimensioneavventura.org un camper con due adulti, compreso viaggio in nave e le varie soste, vengono da 3650 euro. Si visitano l’isola del ghiaccio e del fuoco, le tipiche fattorie locali, i villaggi dei pescatori e i parchi con le cascate.

Lastradainrussia.it propone interessanti pacchetti per due persone per un itinerario lungo più di3550 km in RUSSIA, dal corso del Volga fino al Mar Caspio, passando per chiese, laghi salati, fattorie e templi buddisti. 

Una settimana lungo la costa della CROAZIA: si può partire da Trieste, fino a Spalato, oppure puntare verso Zara, Pula e Dubrovnik. Su blurent.com tutti i consigli che cercate.  

Un giro in mongolfiera per ammirare l’alba sui camini delle fate in TURCHIA, sul monte Nemrut. Non è un sogno ma la possibilità offerta da camper.gsbtravel.com che propone un tour da Ankara fino ai confini di Armenia e Iran.

Noi qualche spunto ve lo abbiamo dato, per il resto fate voi.. d’altronde il bello del camper è proprio quello di scoprire strade provinciali in mezzo alla natura e paesini sperduti che non sono nemmeno menzionate sulle cartine.

Have a good camper trip!

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>