Vacanze Romane? Si, grazie

Tu con il cuore nel fango .. L’oro e l’argento, le sale da te .. Paese che non ha più campanelli .. Poi, dolce vita che te ne vai .. Sul Lungotevere in festa .. Concerto di viole e mondanità .. Profumo tuo di vacanze romane..

Rimanere nella città eterna a luglio e agosto non è poi così male. Tra mattina e sera le cose da fare ci sono, basta solo non farsi prendere dalla malinconia. Vediamo allora qualche idea che può andar bene sia per chi rimane in città, sia per i turisti che decidono di passare una giornata diversa, fuori dai musei e dalle mostre d’arte, lontani da Colosseo e Fori Imperiali.

DURANTE LA GIORNATA. Gita al Bioparco? Perché no. Più di mille animali di oltre 200 specie sono pronti ad accogliervi. Riicordatevi che durante i weekend le iniziative offerte dallo zoo si moltiplicano: andate a vedere come mangiano gli elefanti o come si fanno accarezzare gli ippopotami. Qui trovate tutte le informazioni che cercate bioparco.it

Una rinfrescante fuga nel verde che circonda i quartieri romani è d’obbligo. La capitale è piena di parchi e giardini, veri polmoni verdi, ombreggiati e pieni di giochi per bambini e attività per adulti, dall’affitto bici alle piste per i pattinatori. Tanto per citarne qualcuno: Villa Ada, Giardino degli aranci, Villa Borghese e annesso belvedere (il Pincio), Villa Glori, Villa Pamphili, le riserve naturali dell’Insugherata e dell’Acqua Acetosa,  Villa Torlonia.. Prepariamo una bella insalata di riso e diamo vita al nostro pic nic estivo.

Se siete stufi delle file chilometriche per raggiungere le spiagge di Ostia e Fregene, concedetevi un tuffo in piscina. A disposizione diverse piscine all’aperto attrezzate con ombrelloni, sdraio e lettini (cliccate qui per conoscere quella più vicina a voi: Mappa). E se siete in compagnia del vostro fedele cagnolino andate a Villa Bau Village, la spiaggia allestita sul lungotevere tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, dove troverete una piscina lunga 50 metri e profonda 50 cm solo per lui.

E POI ARRIVA LA SERA. L’estate romana è un pullulare di concerti, spettacoli, manifestazioni ed eventi all’aria aperta.  All’ombra del Colosseo offre una sfilza di spettacoli comici mentre L’Isola del Cinema sull’isola Tiberina  accoglie gli amanti del cinema a braccia aperte.

A Villa Ada c’è Roma incontra il Mondo, rassegna musicale dal reggae jamaicano all’elettronica inglese. E poi c’è il jazz a Villa Celimontana, il rock a Rock in Roma e la musica classica alle Terme di Caracalla. Per una passeggiatina tra bancarelle e ristoranti ricordatevi di Roma Vintage nel Parco di San Sebastiano e di Fiesta! nel parco Rosati.

Senza il traffico quotidiano si può tentare anche una gita pomeridiana ai castelli con annessa cena. Nemi, Frascati, Marino, Castel Gandolfo, Ariccia assicurano anche durante le giornate più torride un punto dove trovare aria fresca e pulita, tranquillità. Un bel giro tra i vicoli caratteristici, un riposino sulle panchine da dove ammirare il panorama e infine una gustosa cenetta in una delle fraschette caratteristiche. Avrete ancora invidia per gli amici al mare?

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>