Natale a Roma 2012. Tutti i mercatini di Natale da non perdere

Come ogni anno Roma si prepara alle feste natalizie offrendo ai visitatori un dedalo di luci e addobbi luccicanti tra i mercatini di Natale che colorano la città. Perdersi nelle vie del centro storico mentre nell’aria fluttuano fragranze zuccherine e al sapor di cioccolato e dimenarsi tra le bancarelle colme di doni, dolci e frutti dell’artigianato locale sono solamente alcune delle esperienze che potrete vivere durante il Natale.

Per evitare di perdersi il meglio che la Capitale ha da offrire è bene armarsi di carta e penna e appuntarsi qualche piccola dritta per godersi un Natale a Roma con in fiocchi.

Primo tra tutti il mercatino di Natale di Piazza Navona, aperto dal 24 novembre fino al 6 gennaio 2013 quando i romani si mescolano ai turisti nella piazza del Bernini e del Borromini. Tra le innumerevoli bancarelle troverete di tutto, dai dolciumi agli addobbi per l’albero di Natale e per il presepe anche se le piccole decorazioni hanno spesso prezzi non proprio contenuti.

Con il Natale si sa arrivano anche i presepi. A Piazza del Popolo troverete il 37° anniversario dell’esposizione internazionale dei 100 presepi, aperto fino al 6 gennaio. In realtà i presepi sono ben 171 e mostreranno tutta l’abilità dell’artigianato italiano: dai presepi classici liguri a quelli napoletani e romani fino ai presepi “fantastici”. I più piccoli potranno dimostrare le proprie abilità nel laboratorio “Il presepe come gioco” realizzando una figurina del presepe con materiali Bio. Orari 9.30/20.00, costo 7,50€/5,50.

Da non perdere il consueto Concerto di Natale del 15 dicembre (presso l’Auditorium della Conciliazione in Via della  Conciliazione 4), quest’anno alla ventesima edizione, coinvolgerà artisti nazionali ed internazionali.  Da Dolores O’Riordan, la voce dei Cranberries alla Skye dei Morcheeba, passando per i Modà, i Nomadi ed i Sonohra. Sullo sfondo l’orchestra sinfonica Universale italiana diretta dal Maestro Renato Serio. Quest’anno i ricavati andranno a sostegno degli adolescenti e dei poveri che vivono per le strade del Brasile.

Ancora mercatini di Natale, questa volta sul ghiaccio, al Villaggio di Natale Ice Park, aperto fino al 10 gennaio al Parco Tor di Quinti 55 (nell’area Mondofitness) tutti i giorni sino alle 21. Qui il Natale a Roma ha il suono dei pattini sul ghiaccio e delle varie casette in legno disseminate intorno alla pista dove gustare lecornie e calde bevande.

Natale e cioccolato. Per gli amanti del Natale e dei dolciumi della tradizione c’è “Le vie del Natale” presso l’Ippodromo delle Capannelle a due passi dall’uscita 23 del GRA. Fino al 6 gennaio troverete un mercatino tradizionale e la casa di Babbo Natale (il 15 e 16 dicembre 2012). Il 21, 22 e domenica 23 dicembre spazio al mondo del cioccolato con il “Cioccolato in Fest“, una mostra dolcissima di tre giorni dedicata al cacao, con maestri artigiani da tutta Italia e laboratori di lavorazione del cioccolato aperti a tutti. Orari 10.30/24.00.

Per finire la nostra rassegna dei mercatini di Natale a Roma troviamo “Accendi il tuo Natale” (pagina Facebook Dolci Colli) in viale dei colli Portuensi dove fino al 26 dicembre troverete delizie culinarie e al civico 391 la dimora di Santa Claus con laboratori e attività culturali gratuiti. Per concludere consigliamo anche il “Magico Natale“, il mercatino natalizio di Frascati, alle porte di Roma, aperto fino al 6 gennaio. Oltre al classico mercatino troverete un presepe vivente, la tombolata della vigilia e la consegna dei doni delle “aiutanti befane” la notte del 5 gennaio. Artisti di strada ed un “simpatico” mezzo di locomozione vi accompagneranno nelle zone della manifestazione.

Durante il periodo natalizio trovare un Hotel o un Bed and Breakfast a Roma è spesso difficile, specie se si vuole rimanere nelle vie del centro. Per godersi le magie natalizie senza rinunciare al fascino del centro di Roma consigliamo il B&B La Zotta situato nel cuore del centro storico a Trastevere. A due passi dai luoghi più conosciuti della Capitale, da S. Pietro al Colosseo, dai Fori Imperiali a Piazza Navona e Fontana di Trevi troverete nella struttura un oasi di relax tra i cortiletti e gli orti trasteverini. Per informazioni: info@lazotta.it.

 

LINK TRIPPATI:

B&B La Zotta: il B&B nel cuore del centro storico di Roma

Leggi anche:

3 thoughts on “Natale a Roma 2012. Tutti i mercatini di Natale da non perdere

  1. Grazie mille per la segnalazione, il vostro articolo è veramente molto bello e completo! L’ho inserito sulla mia pagina riguardante i Mercatini di Natale di quest’anno come approfondimento sui mercatini di Natale a Roma!

    Ancora grazie e complimenti.

    Antonella

    • Grazie Antonella!
      Verremo sicuramente a trovarti!
      Intanto, anche se in anticipo, ti inviamo i nostri migliori auguri di Natale.
      A presto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>