Venezia e mare per le prossime ferie

Avete sempre desiderato vedere Venezia, o rivederla con comodo, ma avete temporeggiato per il costo degli alberghi troppo alto? Ecco la soluzione alla quale non avevate pensato: combinare delle rilassanti vacanze balneari con una o più visite alle isole della laguna. Sarà sufficiente prenotare le prossime ferie estive Cavallinoal Camping Dei Fiori, situato in posizione strategica, sul litorale del Cavallino.

Il Cavallino è quella lingua di terra di circa 15 km che si protende dal faro meridionale del Lido di Jesolo verso la laguna di Venezia, dove il sole sorge dal mare e tramonta sulle guglie della città più bella del mondo. Questo giovanissimo comune italiano, costituitosi solo nel 1999, conserva un ambiente naturale, un territorio in cui convivono particolarità faunistiche e floristiche di ambienti differenti, da quello lagunare a quello marino. Le spiagge sono caratterizzate da grandi dimensioni e dalla presenza di scogliere. Nella parte settentrionale della striscia c’è la laguna, zona suggestiva, da dove ammirare i casoni di vale, le peocere e i bacini salmastri con le valli da pesca.

Sulla punta del Cavallino si trova il Terminal di Punta Sabbioni da dove, circa ogni mezzora, partono traghetti che in 40 minuti vi faranno sbarcare sulla Riva degli Schiavoni, a pochi passi da San Marco. Da qui spazio alla visita della città romantica per eccellenza: ecco Palazzo Ducale, l’Arsenale, la Basilica di San Marco, i vicoli stretti, le sinagoghe del Ghetto, il Ponte dei Sospiri e di Rialto. 

Cavallino in biciSempre dal terminal di Punta Sabbioni, o da quello di Treporti, partono i battelli con i quali potrete andare a visitare le pittoresche isole di Torcello con i suoi 15 residenti ma dall’estimabile patrimonio archeologico; Burano, famosa per la lavorazione dei merletti e Murano, conosciuta in tutto il mondo per il plurisecolare artigianato della lavorazione del vetro.

Se non disponete di attrezatura da campeggio, non disperate perché al 4 stelle Dei Fiori si può soggiornare anche in moderni bungalow dotati dCavallino in barcai tutti i comfort (vedi qui maggiori informazioni).  Tra una visita culturale e l’altra, al campeggio Dei Fiori potrete rilassarvi in spiaggia o a bordo piscina o divertirvi e tenervi in forma con una delle tante attività proposte. Partendo dal vostro alloggio infatti, potrete apprezzare i paesaggi circostanti in bicicletta: lungo la via Fausta e il Canale Casson si snodano due interessanti piste ciclabili, la prima panoramica, la seconda più naturalistica. Ma potreste anche scoprire il territorio con una piccola imbarcazione a remi.

E se poi foste presi dalla voglia di un po’ di vita mondana, in pochi minuti di macchina sarete nel vivace centro di Jesolo, uno dei litorali italiani più frequentati, dove il divertimento dura tutto l’anno grazie a un ricco calendario di manifestazioni culturali, sportive, enogastronomiche e dove la via principale non è che una lunga teoria di negozi e locali.

 

 

post sponsorizzato

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>