I vantaggi di prenotare viaggi low cost online

Quella del viaggiare è una passione condivisa da un numero enorme di persone e, complice la rivoluzione delle compagnie aeree low cost che hanno reso accessibili anche i viaggi internazionali, è divenuta una prassi per tutte le tasche. Le ultime tendenze del settore turistico mostrano un rinnovato spirito d’adattamento dei viaggiatori del 2013, che rinunciano volentieri a qualche comodità superflua per poter viaggiare più spesso o restare nella località di vacanza più a lungo. Spendere meno mantenendo comunque una buona qualità del soggiorno è possibile anche grazie ai pacchetti vacanza a prezzi competitivi, disponibili periodicamente su gran parte dei siti dedicati ai viaggi.East side gallery

Parallelamente a quello delle compagnie a basso costo infatti, si è sviluppato fortemente il filone delle prenotazioni on-line, attraverso siti e portali che avrebbero in qualche modo favorito la disintermediazione  e sostituito le agenzie di viaggi tradizionali. Non sempre egregiamente però. La mia personale esperienza con questo tipo di sistema è stata contrastante e ho dovuto effettuare varie ricerche prima di trovare un provider davvero affidabile.

La prima occasione in cui ho potuto sperimentare in prima persona la doppia faccia di prenotare viaggi low cost online è stata in occasione di un viaggio a Berlino, regalatomi per la laurea. Avendo sceltoBerlino e fortemente desiderato questo stupendo regalo, mi sono anche occupata personalmente della prenotazione, soprattutto per cercare di risparmiare il più possibile sia sul viaggio che sulla permanenza in città. Il mio primo contatto on-line è stato con gli aggregatori di prezzi Expedia e Booking, che mostrano effettivamente delle promozioni interessanti, se non fosse però che spesso le imposte aggiuntive al momento dell’acquisto fanno lievitare il prezzo complessivo al momento del check-out. Un altro fattore che non mi convinceva era la mancanza di assistenza e l‘impossibilità di rivolgermi a qualcuno in caso di problemi con la mia prenotazione.

Proprio per questo ho deciso di tentare con un’agenzia viaggi on-line, che all’apparenza mi sembrava un tipo di soluzione affidabile, se non altro per la possibilità di interfacciarmi direttamente con un operatore. Girovagando in rete sono capitata sul sito www.ViaggiErbacci.it, dove si possono trovare soluzioni e lastminute di vario genere, dalle offerte di voli low cost all’opzione volo+hotel, il portale dell’agenzia risponde efficacemente ad ogni esigenza, dando modo al viaggiatore di valutare le varie opzioni disponibili. L’aspetto che però mi ha convinta di più è stato la possibilità di parlare direttamente con lo staff, sia attraverso una chat visibile nella home page del portale, sia attraverso una linea telefonica attiva durante tutto il giorno.

Per il mio viaggio di laurea ho trovato un pacchetto vacanza a un ottimo prezzo, ed ho potuto trascorrere una settimana a Berlino spendendo una cifra più che ragionevole. L’hotel che ho trovato tramite l’agenzia onEast side 2-line era molto accogliente, dotato di ogni confort e in una posizione strategica, vicina alla celebre Alexander Platz, a pochi passi da una stazione della metropolitana. Durante la mia permanenza a Berlino ho potuto vivere appieno la città, girando molto a piedi o in bicicletta (affittarne una è semplice ed economico). Osservare l’impatto totalmente differente che ancora oggi suscitano Berlino Est e Berlino Ovest è sorprendente, e vale davvero la pena esplorare entrambe le zone. L’isola dei musei è davvero suggestiva (non si può andare a Berlino e non dedicare almeno una giornata all’offerta culturale di quest’area museale), ma anche l’East Side Gallery merita assolutamente una visita, soprattutto se è la prima volta che ci si reca nella città. Imperdibile il quartiere di Kreuzberg, denso di cultura alternativa e di musica ad ogni angolo, ma anche passeggiando nel Mitte (il centro), è possibile trovare locali di ogni tipo, aperti sette giorni su sette.

Berlino si è rivelata in tutta la sua unicità, e dopo averla vista posso tranquillamente definirla una delle capitali europee più affascinanti, densa di storia, d’arte e di cultura. Una metropoli a misura d’uomo, che è possibile visitare anche avendo a disposizione un budget limitato.

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>