L'App per viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri

Viaggiare sicuri. App e servizio gratis del Ministero degli Esteri

Organizzare un viaggio all’estero e avere informazioni aggiornate per viaggiare sicuri? Il Ministero degli Affari Esteri e l’ACI (Automobile Club d’Italia) mettono a disposizione del cittadino informazioni su tutti i Paesi esteri, comprese le notizie relative alla situazione della sicurezza al momento dell’arrivo.

La voglia di esplorare il mondo, e di conoscere persone e tradizioni lontane dalle nostre abitudini, ci spinge spesso a prenotare un’offerta low cost dell’ultimo minuto in qualche paradiso esotico lontano. Spesso però è necessario avere maggiori informazioni sul paese di arrivo, per non incorrere in spiacevoli sorprese o finire direttamente in galera.

Viaggiare sicuri prima di tutto. Specialmente per quelle località situate in zone geografiche ancora non del tutto sicure è bene recarsi sul sito del Ministero degli Esteri per informarsi sulle normative in vigore in tali paesi. Ricordatevi inoltre che in quei luoghi dove non è presente una rappresentanza diplomatica italiana, potrete richiedere l’assistenza delle ambasciate degli altri paesi dell’Unione Europea (art. 20 del Trattato di Amsterdam).

Mappa interattiva con le zone di crisiNel sito Viaggiare Sicuri troverete una cartina interattiva del mondo dove alcuni segnali luminosi blu vi indicheranno gli avvisi sulla sicurezza da leggere. Se state organizzando un viaggio in India, in Nigeria o in Cambogia, vi apparirà un pallino blu sulla cartina in caso di pericoli imminenti. Non dimenticatevi inoltre di registrarvi nel portale fratello “Dove siamo nel mondo” per segnalare la vostra presenza alle autorità italiane e ricevere assistenza in caso di difficoltà.

All’interno del servizio viaggiare sicuri troverete schede dettagliate per ogni Paese di destinazione, con informazioni utili per il viaggio. Dalla situazione sanitaria alla viabilità, dalla necessità di effettuare un ciclo di vaccinazioni fino ai comportamenti e all’abbigliamento consigliato una volta arrivati a destinazione. Se ad esempio volete organizzare un viaggio in un paese a maggioranza mussulmana, ricordatevi che durante il Ramadan è vietato mangiare, bere e fumare in pubblico durate le ore diurne. Un altro consiglio utile per il viaggio all’estero è quello di fare sempre una copia dei vostri documenti di viaggio o visti di soggiorno e lasciare gli originali in hotel.

Potrete inoltre viaggiare in sicurezza grazie al servizio di allarme meteo: in collaborazione con il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare si potranno avere informazioni aggiornate sulle principali situazioni di allarme meteo nel mondo. Evitare un ciclone, un tornado o un tifone durante la propria vacanza ai tropici potrà risultare utile.

Se volete invece evitare spese impreviste e ricevere un’assistenza qualificata durante il vostro soggiorno potete stipulare un’assicurazione viaggi per ricevere l’indennizzo dei danni dovuti agli imprevisti che possono verificarsi durante un viaggio all’estero.

Viaggiate sicuri e fate attenzione ai documenti di viaggio!Infine, nella sezione “Viaggiatori particolari” troverete informazioni utili e procedure per alcune categorie di viaggiatori. Donne in gravidanza, portatori di handicap, anziani, bambini, e persone HIV positive, troveranno pratici consigli per affrontare il viaggio, insieme a tutti gli eventuali documenti che sono richiesti dal paese di destinazione.

Per avere maggiori informazioni, oltre la consultazione del sito internet, è possibile contattare la centrale operativa telefonica attiva tutti i giorni anche dall’estero. Dall’Italia è raggiungibile al numero 06.491.115, dall’estero al numero +39.06.491.115.

Attualmente è disponibile gratuitamente nell’App Store lApp per viaggiare sicuri dell’Unità di crisi del Ministero che grazie a pochi clic consentirà di accedere alle informazioni sulle condizioni di sicurezza, sui documenti richiesti, le condizioni meteo e sulla situazione sanitaria di ogni paese del mondo.

L'App per viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri

 

LINK TRIPPATI:

ViaggiareSicuri.it: il servizio del Ministero degli Esteri e dell’ACI per viaggiare all’esterno in piena sicurezza.

Assicurazioni viaggio – Facile.it: per confrontare centinaia di offerte e risparmiare sull’acquisto di un’assicurazione viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *