Vacanze a rischio, cosa fare se il nostro alloggio non risponde alle condizioni prenotate

Contrattare una polizza di viaggio online è una scelta oculata da fare soprattutto nel caso compriate pacchetti all inclusive con formule più o meno flessibili, sia in Italia che all’estero. Infatti, il copione è quasi sempre lo stesso: nell’offerta si legge che si andrà in un appartamento-residence centrale (invece magari è a diversi km dal centro e mal collegato), che il locale è dotato di aria condizionata (magari invece è rotta) e tutta una serie di condizioni ben specificate nell’offerta che avete comprato e che saranno completamente disattese. Ecco perché, in questo come in altri casi, può essere utile avere un contratto di assicurazione per il viaggio che vi risarcisce dei danni e delle non veridicità dell’offerta comprata. 

Un’assicurazione viaggio è utile perché ottenere un rimborso diversamente è difficile. Questo perché albergatori e titolari di villaggi vacanze o residence non hanno l’obbligo della copertura di una polizza di responsabilità civile e quindi rimarrebbe nella sfera della loro professionalità risarcire un danno evidente che ha causato disagi al viaggiatore. Tuttavia, entro dieci giorni dal ritorno a casa, si può mandare una richiesta di risarcimento danni all’agenzia o tour operator che vi ha venduto la vacanza in raccomandata a/r con la citazione, per conoscenza, dell’Unione Nazionale Consumatori. Conservate depliant di viaggio, tipologia dell’offerta e le foto che testimoniano quello che avete trovato.

vacanze-estive

Con una buona assicurazione per il viaggio, la procedura sarà più semplice e veloce e soprattutto a totale carico dei vostri assicuratori. Molto alte, inoltre, sono le possibilità di ottenere un buon risarcimento che, se non altro, vi farà sentire meno presi in giro e tutelati. Inoltre, oggi le assicurazioni  per i viaggi sono uno dei prodotti in questo campo più flessibili, quindi non sarà difficile ‘costruire’ ad hoc, con l’aiuto del proprio agente di fiducia o con qualche click sul web, la propria polizza secondo le vostre esigenze e il tipo di vacanza che andate a fare.

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>