treni-stazione-centrale-milano

Offerte per viaggi in treno: ecco dove trovarle

 

 

Vivo e lavoro a Milano ma sono nato a cresciuto a Roma e spesso la voglia di tornare a casa mi spinge a prenotare online il biglietto del treno. Se anche tu hai la necessità di acquistare un biglietto ferroviario per tornare a casa, durante i giorni lavorativi o durante il weekend o vuoi prenotare un viaggio su rotaia economico, ti imbatterai in decine di siti web per la prenotazione del biglietto.

Vista l’imminenza del viaggio, visiti i siti internet delle due maggiori compagnie ferroviarie italiane, Italo e Trenitalia, alla ricerca dell’offerta last minute, nella speranza di trovare un biglietto del treno a soli 9€ o 19€ a tratta.

Lo so, a volte riuscire a trovare offerte per viaggi in treno può essere molto difficile: riuscire a trovare l’offerta per il giorno dell’andata e del ritorno desiderato e soprattutto all’orario e alla stazione di partenza preferita è spesso come vincere alla lotteria.

Se sei interessato a scoprire in che modo è possibile trovare un’offerta per un viaggio in treno, ti suggerisco di prenderti qualche minuto e concentrarti sulla lettura di questi consigli. Sono sicuro che alla fine potrai definirti più che soddisfatto e avrai ottenuto delle utili informazioni da suggerire a tutti gli amici che, più o meno pendolari di te, vogliano acquistare un biglietto del treno online.

Ricorda: poichè non sono a conoscenza della destinazione esatta che stavi cecando e non conosco il prezzo del biglietto del treno che sei disposto a pagare, non potrò darti la formula magica per acquistare il biglietto per ognuna delle tratte ferroviarie che stavi cercando. Ma non preoccuparti, che tu sia uno studente universitario in trasferta o un turista in cerca dell’alta velocità, troverai tutte le indicazioni e i trucchi di cui hai bisogno.

Prenotazione: data di partenza, di ritorno e flessibilità

Prima di iniziare la ricerca del biglietto ferroviario, assicurati di conoscere la data di andata, di ritorno e gli orari in cui vorresti prendere il treno dalla stazione a te più vicina. Valuta anche il tuo grado di flessibilità oraria: partire dalla stazione centrale alle undici di sera potrebbe crearti problemi?

Una volta appuntate le date dell’andata e del ritorno, chiediti quanto tempo hai a disposizione per il viaggio. Prendiamo come esempio un viaggio da Milano a Roma, una tratta che può richiedere un tempo di percorrenza dalle due ore e 50 minuti di viaggio fino a più di otto ore. Se ti piace passare il tempo sul treno allora puoi optare per un Intercity (anche notturno), quei convogli con velocità massima di 200 km/h che collegano, nel nostro caso Milano e Roma, con molte più fermate in stazioni intermedie rispetto al Frecciarossa o a Italo. Se però durante il tragitto ti annoierai, potrai leggere i nostri consigli su come passare il tempo sul treno.

 

Dove trovare offerte per un viaggio in treno

Per trovare un biglietto del treno in offerta dobbiamo innanzitutto visitare i siti delle due più importanti compagnie ferroviarie italiane: Trenitalia e Italo. Sul sito di Trenitalia è possibile visionare tutte le offerte attive per l’acquisto di biglietti del treno. Collegandoti questo indirizzo www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi è possibile trovare offerte per viaggi da solo, in famiglia, per biglietti di andata e ritorno in giornata e tante altre offerte, come la Carta Verde e Argento, le carte sconto Trenitalia che riconoscono ai giovani (tra i 12 e i 26 anni non compiuti, con la Carta Verde) e “meno giovani” (chi ha compiuto 60 anni, con la carta Argento) sconti fino al 25% su tratte nazionali e internazionali.

offerte-trenitalia

Tutte le offerte di Trenitalia presenti sul sito Trenitalia.it

Per trovare tutte le offerte di Italotreno puoi collegarti a questo indirizzo: www.italotreno.it/it/offerte-treno per trovare offerte che prevedano uno sconto anche fino al 50% del prezzo del biglietto

offerte-italo

Le offerte per biglietto del treno di Italo

Risparmiare sul biglietto con gli abbonamenti

Se viaggi spesso con le Freccie o con Italo puoi acquistare i Carnet e gli abbonamenti. Un esempio sono i Carnet 10×5 di Italo, pensati per chi viaggia spesso lungo la stessa tratta, perché lavora fuori sede, è un professionista o torna a trovare parenti e amici. Acquistando 10 viaggi è possibile ottenere uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. In genere però gli abbonamenti non sono rimborsabili, quindi prima di acquistarli sii certo della tua destinazione.

 

Siti di scambio e vendita biglietti treno

La ricerca delle offerte delle compagnie ferroviarie è solamente una delle possibilità per trovare la nostra offerta per un viaggio su rotaia. Se hai tempo a disposizione per trovare il tuo biglietto ti consiglio di visitare il sito Cambiobiglietto.it, il portale che mette a disposizione migliaia di biglietti per viaggi in treno, eventi e concerti, voli, autobus e traghetti. (in questo momento è stato momentaneamente disattivato per l’aggiornamento del servizio di cambio biglietto treni, una valida alternativa è il sito Iltrovatreni.it, indicato in basso)

cambio-biglietto-treno

Il sito di scambio biglietti Scambiobiglietto.it

Come funziona? Il sito mette in contatto i possessori di biglietti ferroviari (e non solo) con chi è alla ricerca del biglietto per la stessa destinazione e orario. Ho utilizzato questo sito per acquistare molti biglietti e sono riuscito a risparmiare fino al 70% del prezzo del biglietto, specialmente quando ho acquistato “sotto data”, qualche giorno prima della partenza. Nel sito si ha la possibilità di incontrare tante persone che, per i più svariati motivi (motivi di lavoro, impegni improvvisi, date sbagliate al momento della prenotazione ecc) decidono di mettere in vendita il proprio biglietto o scambiarlo con un altro.

 Qui troverete biglietti del treno a 9 euro con destinazione in tutte le città italiane ed estere. Ricordate però che state contattando privati e potrete quindi trovare delle truffe (il sito consiglia di non fare ricariche alla Postepay di un certo Manfredonia Antonio). Altri due siti validi per trovare o scambiare biglietti del treno sono Iltrovatreni.it e Bachecadeiviaggiatori.com, in quest’ultimo navigando nella sezione annunci/vendo, scambio, regalo.

trova-biglietto-treni

Il sito Trovatreni.it per acquistare e vendere biglietti del treno non utilizzati.

Per concludere, è possibile trovare un biglietto del treno in offerta utilizzando i comparatori online dei biglietti di voli e treni. Tra tutti segnalo Goeuro, Trainline e Wanderio. Infine, se invece del biglietto del treno, volete provare ad “acquistare” un biglietto per un viaggio in macchina, condiviso e risparmiando sul prezzo del viaggio, provate a utilizzare la community di carpooling BlaBlaCar.

Se cerchi un biglietto del treno a prezzi stracciati puoi provare inoltre a visitare i classici siti di annunci online come Kijiji, Bacheca e Subito.it, dove è possibile trovare tante persone che mettono in vendita il loro biglietto del treno, ma come sempre, occhio alle truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *