panorama-barcellona

Vacanze a Barcellona: meta perfetta per un viaggio indimenticabile

 

Barcellona è un mix esplosivo di colori, cultura, arte suggestiva e tradizioni. Perfetta destinazione invernale, una vacanza a Barcellona regala ai suoi visitatori emozioni intense ed esperienze indimenticabili.

Vacanze a Barcellona: cosa vedere

Capitale della Catalogna e seconda città più importante della Spagna dopo Madrid, Barcellona è una città intensa, viva, in costante movimento ma perfetta anche per chi è in cerca di relax e benessere. Nonostante le sue dimensioni, infatti, Barcellona si lascia visitare in maniera pratica e funzionale: l’aeroporto dista solo 10 minuti dal centro ed i trasporti urbani connettono tutte le più importanti attrazioni e bellezze cittadine.

mosaici colorati a barcellona

Uno dei simboli di Barcellona è senza alcun dubbio Gaudí. Le sue opere attirano migliaia di turisti ogni anno e da qualunque parte del mondo.

1. La Sagrada Família

sagrada-familia-barcellona

È d’obbligo una visita alla Sagrada Família: lo stile surreale delle torri che sembrano castelli di sabbia, le ceramiche dai colori intensi, la sontuosità del monumento ancora incompleto lasciano senza fiato qualunque visitatore.

2. Casa Batlló

casa-batlo-barcellona

Per rimanere in tema e continuare a scoprire Gaudí, in circa venti minuti dalla Sagrada Família si può raggiungere Casa Batlló, museo modernista dichiarato nel 2005 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. I giochi di luce e le evoluzioni artistiche del museo conquistano e sorprendono chiunque.

3. Parco Güell

parco-guel-barcellona

Per concludere con Gaudí e rilassarsi nel centro della città, è doverosa una visita a Parco Güell: lo stile del parco rappresenta la pienezza stilistica dell’artista, attraverso i suoi immensi giardini, le sue volute barocche e le pittoresche sculture di animali fantastici in calcestruzzo.

La magia di Barcellona è appena cominciata; gli amanti dell’arte non potranno perdere mostre ed eventi alla Fundació Joan Miró, al Museo nazionale dell’arte catalana, al Museo di storia di Barcellona, al Museo Picasso.

Vacanze a Barcellona: relax e benessere

Barcellona è una città grande e molto intensa, tuttavia non è affatto difficile rilassarsi fra le sue viuzze e godersi momenti di assoluta tranquillità nei suoi angoli più nascosti. Per allontanarsi dal caos e godere di prospettive sensazionali della città, esistono diversi luoghi assolutamente da vedere.

1. Il monte Tibidabo

monte-tibidabo

Monte Tibidabo. Foto di Strifu

Dal Tibidado, la vista di Barcellona è meravigliosa. Il monte è facilmente raggiungibile in auto, in taxi, con i trasporti pubblici e con una funicolare. Quando si raggiunge la vetta, lo spettacolo è impagabile: Barcellona si mostra in tutta la sua grandezza, con il mare che l’accarezza.

2. Il castello di Montjuïc

Montjuïc

Castello di Montjuïc. Foto di Juan Salmoral

Il castello di Montjuïc impressiona i visitatori con i suoi cannoni ben in vista e la sua posizione sulla città e sul porto, teatro di sollevazioni e scontri fino alla Guerra Civile Spagnola. Da qui è possibile ammirare il porto in continuo movimento e la distesa azzurra del Mar Mediterraneo. In una giornata serena, lo spettacolo che Barcellona regala al tramonto da queste altezze è da togliere il fiato: pennellate di arancio e rosso fuoco colorano il cielo della città.

3. Le spiagge

spiaggia-barcellona

Le spiagge di Barcellona, recuperate solo da un paio di decenni (in occasione delle Olimpiadi del ’92) si estendono per circa 5 km, non sono private e garantiscono numerosi servizi: noleggio ombrellone e lettino, piccoli bar sulla sabbia (chiringuitos), venditori ambulanti e persino addetti del comune per la raccolta della spazzatura ed il mantenimento della pulizia in spiaggia.

Vacanze a Barcellona: cucina tipica

La cultura che emana Barcellona si può assaporare facilmente anche nelle tante specialità gastronomiche che la città offre nelle sue strade più note e nei suoi angoli più remoti.

1. Pa amb tomaquet

Sicuramente il piatto più noto, è una fetta di pane con del pomodoro strofinato sopra, un filo d’olio d’oliva e diverse varianti (prosciutto, formaggi, salumi).

2. Tortilla de patatas

Chi non ha mai sentito parlare di questa deliziosa e famosissima frittata con patate?!

3. Paella

Nonostante non sia originaria di Barcellona, la paella che si prepara nella zona del porto è eccezionale!

4. Botifarra

La botifarra è una salsiccia molto saporita di carne di maiale aromatizzata con spezie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *