Chi lo ha detto che per viaggiare c’è bisogno di spostarsi? Anche se la mia filosofia è “appena hai due giorni liberi, muoviti”, non sempre il tempo, i soldi, gli impegni ci permettono di prenotare un volo. A farci compagnia durante queste giornate in cui siamo costretti a rimanere a casa, ci sono loro: i libri. Una buona e sana lettura è sempre meglio di una serata noiosa spesa davanti alla tv.
Al di là dei gusti personali, tra narrativa, horror, fantasy e romanticismo, i libri di viaggio rappresentano un momento di evasione perfetto. Seduto sul letto, in compagnia del tuo cane, quelle pagine si lasciano sfogliare talmente volentieri che si può perdere la bussola anche solo rimanendo dentro casa. Proprio ultimamente sta spopolando il libro di Eddy Cattaneo, Mondo viaterra, l’esperienza solitaria di un quarantenne che ha deciso di mollare tutto per dare il via ad un’avventura singolare: fare il giro del mondo esclusivamente viaterra, senza prendere mai l’aereo. Un attaccamento così forte alla superficie da non lasciar spazio a nuvole e cielo.
L’impresa ha trovato seguito anche in un blog e in una pagina facebook, correlate da foto e news dell’autore. Tanti i commenti di persone che si addormentano su una di quelle pagine talmente descrittive e favolose da bucarti lo stomaco e rimanerti dentro.
Perchè infondo ognuno di noi ha sempre avuto il desiderio di chiudere quel portone di sicurezza, creatosi con gli anni, il lavoro-la casa-la famiglia, ma solo pochi poi hanno avuto veramente il coraggio di farlo. E a noi che rimaniamo a casa in quei weekend solitari, senza possibilità nè volontà di spostarsi, non rimane altro che sognare con i nostri preziosi libri. Quelli nessuno ce li potrà mai togliere.
Scrivere è sempre stata la mia passione. Poi ho iniziato a viaggiare e ho capito cosa volevo fare della mia vita. In attesa di essere scoperta, amo, rido e travel bloggo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Lascia un commento