Non ci troviamo con zio Paperone nel Klondike, nello Yukon in Canada, come i versi di fumettiana memoria suggerirebbero, ne tantomeno tra le fredde terre dell’Alaska. La schiera di aitanti cercatori d’oro, muniti di secchiello e tanta ma tanta pazienza, proviene dalla terra dello Zincarlin (un formaggio) e della Luganiga (una salciccia), dove sembra essere tornato in auge il mestiere di un tempo: quello degli antichi romani, fatto di pazienza, passione e sudore.
Sono un centinaio i ricercatori d’oro nostrani, sparsi nel profondo Nord, tra l’Adda ed il Ticino, che preferiscono alla scampagnata domenicale, immergersi nelle acque correnti del fiumiciattolo di turno e setacciare la ghiaia sul letto del fiume in attesa dell’agognato sbrilluccichio d’orato. Ma non illudetevi, i ritrovamenti in genere non superano i pochi millimetri e raramente concedono soddisfazioni più “pesanti”.
Quindi armatevi di secchiello, setaccio e stivali e provate a cercare, meglio se dopo una piena, nelle acque vicino a Somma Lombardo e Castelnovate in provincia di Varese e sulla sponda piemontese del “Tesin” (il Ticino in lombardo) tra Oleggio e Varallo Pombia. Ma se proprio non riuscite a cavare una pepita dal buco, i dintorni sono più ricchi delle vostre speranze di ricchezza: il parco del Ticino potrebbe sorprendervi con la sua incredibile biodiversità da ammirare (4932 specie censite!) ed i suoi 780 mila percosi ciclo-pedonali e ben 122 chilometri di piste ciclabili.
Un’idea per chi volesse tentare la fortuna e godere della tranquillità di una gita fuori porta ma senza illudersi di poter coniare già al primo tentativo la tanto agognata Numero Uno! Ma se l’aria aperta proprio non fa per voi, armatevi di sano appetito, Varese e Pavia potranno sorprendervi, e relegate i vostri sogni di gloria ad una vittoria da veri ricercatori d’oro, ma Online!
Per il luoghi dove setacciare minieredoro.it/
ciao sono paolo di como e mi piacerebbe iniziare questo obbi cerco qualcono che mi possa invitare per un a ricerca grazie paolo mail( [email protected])
Ciao!
Io ci sono stata a cercare oro e ho trovato una pietruzzellina di 2 millimetri:)
Cmq è vero, conosco ragazzi che ci vanno..