• Menu
  • Menu
Un critico famoso mentre scrive la sua recensione

Hotel, recensioni online: quelle stelle pagate dalle aziende

Esiste un algoritmo per distinguere il vero dal falso in fatto di stelle d’hotel ed è stato scoperto da alcuni studiosi della Cornell University. La maggior parte delle 5 stelle che spesso troviamo nelle recensioni di alcuni alberghi sono tutte inventate da “viaggiatori” sedentari, che comodamente da casa, vengono pagati da 5 a 10 dollari a stelletta.

Ci sono siti, come Craigslist, che reclutano falsari delle stelle. Il mercato del falso così sbarca anche online e a rimetterci sono quei turisti che, convinti di aver trovato un buon consiglio per le  loro avventure, prendono invece una grande sola.

Come riconoscere il falso.

Il famoso critico di Ratatouille

Due sono gli escamotage utilizzati dalle recensioni tarocco: 1. utilizzo di superlativi; 2. uso frequente della prima persona. Il calcolo effettuato dagli studiosi, che unisce insieme linguistica e psicologia, mostra come dalle 5 stelle si passa alla dura realtà di un semplice 2 stelle, del tutto rispettoso per carità, ma non per chi cercava un altro tipo di trattamento.

Ma a rimetterci questa volta non saranno solo i pesci che hanno abboccato all’amo della formula “molto bello, molto conveniente, molte stelle”. Come sottolinea Amazon: “le prime vittime siamo noi!”. In effetti in questo modo la credibilità del venditore si perde e chissà se e in quale modo verrà riguadagnata.

 

Mara Saruggia

Scrivere è sempre stata la mia passione. Poi ho iniziato a viaggiare e ho capito cosa volevo fare della mia vita. In attesa di essere scoperta, amo, rido e travel bloggo.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy

Commenti