Segnate in agenda!

Settembre: da nord a sud, gli appuntamenti da non perdere

Abbiamo selezionato una serie di eventi e raduni dove vale la pena andare, con qualche suggerimento in più per chi vuole rimanere a dormire e approfittare del weekend per gironzolare un po’..

 FERRARA – Dal 3 settembre

Per approfondire: se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto :) Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

Rimarrà tutto segreto fino all’ultimo istante ma intanto sappiamo che sarà l’evento gastronomico itinerante più importante della stagione. Si chiama STREET DINNER.

 

IN EVIDENZA: TORINO – Dall’8 all’11 settembre:  FESTA DELL’AGRICOLTURA

 

PERUGIA E DINTORNI – Dal 10 al 18 settembre

Si terrà a Perugia e in alcuni dei luoghi più suggestivi e affascinanti dell’Umbria la sessantaseiesima edizione della SAGRA MUSICALE UMBRA. L’attesa manifestazione quest’anno avrà per tema “dal vecchio al nuovo mondo”. Tra i protagonisti Leonard Bernstein e Domenico Zipoli. Tra gli artisti ospiti figurano l’Orchestra sinfonica della Scala di Milano, Jordi Savall con il suo Hesperion XXI e il New College Choir di Oxford.

La nostra scelta: Lasciate le macchine nel parcheggio sottostante per rivederle al momento del ritorno a casa. L’Hotel Iris** è situato proprio sotto il centro storico ma vicino alle scale che portano direttamente nel clou del capoluogo umbro. La villa ottocentesca offre camere spaziose per un prezzo da 40 a 80 euro per una matrimoniale con colazione. Sito: http://www.hotelirispg.com/index.php 

 

CITTA’ DELLA PIEVE (PERUGIA) – Dal 15 al 18 settembre

Zafferano ed eros uniti per “ZAFF! I GIORNI DELL’AFRODISIACO”: produttori locali della spezia proporranno degustazioni, laboratori di cucina e di pittura. Mentre il mercato coperto si trasformerà in un bazar orientale tra cioccolato, tè e tartufo, si potrà assistere anche ad una gara tra chef di diverse provenienze. 

Il nostro consiglio: Dopo aver visitato il centro storico della cittadina in provincia di Perugia, l’idea è quella di andare a Chianciano Terme. Qui potrete rilassarvi in una piscina termale oppure con un trattamento benessere, ma soprattutto godere dell’ottima cucina del posto. Gli alberghi in cui siamo stati e che ci hanno soddisfatto in tutto per tutto (rapporto qualità – prezzo, cibo, accoglienza e posizione) sono: Albergo Sant’Antonio**, sito: http://www.albergosantantonio.com/ e Hotel Villa Edelweiss***, sito:  http://www.hotelvillaedelweiss.it/.

 

MILANO – Dal 15 al 18 settembre

Taste of Milan all’Ippodromo di San Siro: 20 chef propongono i loro piatti in versione assaggio a prezzi bassi (dai 4 ai 6 euro). 

La nostra scelta: Dormire nella seconda città d’Italia senza spendere una fortuna? Vicino alla stazione della metro l’Hotel Girasole** offre la possibilità di scegliere tra una sistemazione bed & breakfast e la formula “residence”. 

 

CEFALU’ – Dal 15 al 18 settembre

30 laboratori artigianali per gusti tradizionali e innovativa: il FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE promette una quinta edizione veramente interessant. Link: www.sherbethfestival.it

La dritta: se siete proprio dei grandi golosoni e non volete perdervi l’occasione di assaggiare nuovi gusti di gelato, EasyJet conviene sempre: se prenotate già dal primo settembre potreste trovare grandi offerte e voli a partire da 21 euro.

 

VENEZIA – Dal 16 al 18 settembre

A parco san Giuliano si svolgerà un festival VENICE COUNTRY SHOW con spettacoli equestri, cowboy a cavallo e balli country.

Economizzando: Gli alberghi della città galleggiante costano un occhio della testa. Per risparmiare si può dormire a Mestre: in pochi minuti si raggiungeSegnate in agenda! Venezia e i favolosi traghetti autobus

 

BRA (CUNEO) – Dal 16 al 19 settembre

Una passeggiata sotto via Garibaldi per gustare rarità provenienti da tutto il mondo, per poi passare a piazza XX settembre per le cucine di strada e alla piazza della birra con spuntini veloci accompagnati dalla bevanda: ecco CHEESE, l’evento organizzato da Slow food. Link: www.slowfood.it

 

CASTELVETRO (MODENA) – 18 settembre

Protagonista assoluto della manifestazione “SHOW COOKING” sarà un vino di qualità a bassa resa: il Grasparossa. Possibilità di visitare i vigneti tramite l’organizzazione di itinerari specifici. Link: http://www.visitcastelvetro.it/

(Mara’s Trip)

 

 

Per approfondire: sei hai letto l'articolo, spero ti sia venuta voglia di viaggiare! Ti stai chiedendo dove andare? Puoi prendere uno zaino e partire, puoi alzare il pollice e fare l'autostop oppure puoi trovare un volo economico.

Per trovare tanti voli economici, ti consiglio di cliccare qui.

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *