La preistoria in tavola: solo ingredienti dall’età della pietra al Sausagè di Berlino

Piramide dieta paleolitica

A Berlino è stato aperto quello che promette di essere il primo e unico ristorante che offre piatti con soli ingredienti disponibili all’età della pietra. I proprietari del Sausagè dichiarano che la loro cucina aiuta anche a dimagrire: tutti e due infatti seguono la Paleo Diet, mangiano molto ma riescono comunque a perdere peso. Secondo la coppia l’organismo umano è geneticamente programmato per menu preistorici: “Pane e latte sono arrivati molto dopo e perciò – sostengono – siamo meno bravi a digerirli, con il risultato di ingrassare e non sentirsi bene.”

In realtà la Paleo Diet non è nuova: è già ben conosciuta negli Stati Uniti, dove il cantante Tom Jones è tra i suoi fedelissimi.

Ma il Sausagè è il primo del genere in Europa? A Praga c’è il locale Pravek (Età della pietra), dove il cibo viene cucinato a vista in una atmosfera che ricorda una caverna, ma nel menu figurano patate e formaggio. Leite-Poco, uno dei proprietari, precisa che anche a Londra c’è un ristorante che offre piatti paleolitici, ma non esclusivamente quelli.

Hey, vuoi trovare un volo low cost? :-D Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto! Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

voli low cost

Piramide della dieta mediterranea

Così secondo Leite la Paleo Diet diventa un vero e proprio “stile di vita”, ma i dietologi mostrano scetticismo sulla totale esclusione dei cereali. “Assumerli non è una cosa negativa di per se”, obietta dall’università di Hanover Alexander Strohle, ricordando che il nostro organismo non ha più le stesse esigenze di due milioni di anni fa e che i nostri antenati guardavano al cibo in maniera completamente differente dalla nostra. “Nell’età della pietra – dice – gli umani non pensavano a dimagrire”. Noi la nostra cara dieta mediterranea  non l’abbandoniamo, però quando andremo a Berlino un salto al Sausagè lo facciamo di certo.

 

Link Trippati:

Paleo Diet: scoprire la dieta dell’età della pietra. Cosa mangiare e cosa eliminare dal nostro piano alimentare.

Pravek:  tradotto significa Età della pietra. E’ il ristorante di Praga, dove però si mangiano anche formaggio e patate.

Flinstone: la mitica famiglia preistorica dei cartoni animati.

 

Mara’s Trip

newsletter blogger viaggio

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti e riceverai i miei consigli di viaggio non appena saranno pubblicati!

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *