La preistoria in tavola: solo ingredienti dall’età della pietra al Sausagè di Berlino

Piramide dieta paleolitica

A Berlino è stato aperto quello che promette di essere il primo e unico ristorante che offre piatti con soli ingredienti disponibili all’età della pietra. I proprietari del Sausagè dichiarano che la loro cucina aiuta anche a dimagrire: tutti e due infatti seguono la Paleo Diet, mangiano molto ma riescono comunque a perdere peso. Secondo la coppia l’organismo umano è geneticamente programmato per menu preistorici: “Pane e latte sono arrivati molto dopo e perciò – sostengono – siamo meno bravi a digerirli, con il risultato di ingrassare e non sentirsi bene.”

In realtà la Paleo Diet non è nuova: è già ben conosciuta negli Stati Uniti, dove il cantante Tom Jones è tra i suoi fedelissimi.

Ma il Sausagè è il primo del genere in Europa? A Praga c’è il locale Pravek (Età della pietra), dove il cibo viene cucinato a vista in una atmosfera che ricorda una caverna, ma nel menu figurano patate e formaggio. Leite-Poco, uno dei proprietari, precisa che anche a Londra c’è un ristorante che offre piatti paleolitici, ma non esclusivamente quelli.

Piramide della dieta mediterranea

Così secondo Leite la Paleo Diet diventa un vero e proprio “stile di vita”, ma i dietologi mostrano scetticismo sulla totale esclusione dei cereali. “Assumerli non è una cosa negativa di per se”, obietta dall’università di Hanover Alexander Strohle, ricordando che il nostro organismo non ha più le stesse esigenze di due milioni di anni fa e che i nostri antenati guardavano al cibo in maniera completamente differente dalla nostra. “Nell’età della pietra – dice – gli umani non pensavano a dimagrire”. Noi la nostra cara dieta mediterranea  non l’abbandoniamo, però quando andremo a Berlino un salto al Sausagè lo facciamo di certo.

 

Link Trippati:

Paleo Diet: scoprire la dieta dell’età della pietra. Cosa mangiare e cosa eliminare dal nostro piano alimentare.

Pravek:  tradotto significa Età della pietra. E’ il ristorante di Praga, dove però si mangiano anche formaggio e patate.

Flinstone: la mitica famiglia preistorica dei cartoni animati.

 

Mara’s Trip

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *