Le vacanze sono finite e si torna in palestra a smaltire quei chiletti in più accumulati durante le ferie. Però che bello assaporare ingredienti nostrani con l’arrivo dell’autunno, quando inizia a fare un po’ freddo e tira vento, e siamo costretti a metterci la felpa. Girare nei piccoli paesi medievali e assaggiare prodotti locali, ricette tipiche del luogo e dolci fatti in casa.
Ad ottobre l’Italia continua con le sue sagre e noi possiamo godere di tutti questi piaceri a poco prezzo. Accantoniamo per un giorno le nostre diete drastiche allora e diamoci dentro con le feste. In fondo sceglierne una non guasta e sgarrare almeno la domenica fa bene sia al fisico che alla mente.
Sud:
Basilicata
Festa della castagna anche in Basilicata, il 10 e l’11 ottobre. A Rionero in Vulture in provincia di Potenza, dalle 19 si potrà gustare la castagna alla varola accompagnata da un buon boccale di vino aglianico e degustazione di prodotti enogastronimici come formaggi e salumi, miele, dolci.
Calabria
A Mammola in provincia di Reggio Calabria c’è la Festa del fungo, che come ogni anno viene celebrata l’ultima domenica del mese. La distribuzione parte dalle 12 e non si ferma fino a mezzanotte.
Campania
Festa del vino a Marigliano, provincia di Napoli, per domenica 27: stand enogastronimici con offerta di prodotti tipici. Per info: www.comunemarigliano.it
Tutti a Marcianise in provincia di Caserta per gustare la rana nel secondo finesettimana del mese. Il 18 è previsto un grande spettacolo di fuochi pirotecnici. Per info: www.associazioneilsito.it
Sicilia
Dal 31 ottobre al 2 novembre a Tremestieri Etneo, provincia di Catania, arriva la Sagra dell’Iris. Per info: www.comune.tremestieri.ct.it
A Bronte si celebra il pistacchio, dal primo al 4: ricette a base di pistacchio guideranno i visitatori alla scoperta di questo interessante ingrediente. Per info: www.comune.bronte.ct.it
Centro:
Abruzzo
Sagra della castagna a Sante Marie in provincia de L’Aquila, dal 30 ottobre al 1 novembre. Tre giorni tra cultura, tradizione e gusto.
Lazio
Famosa ormai in tutta Italia con il vino che esce addirittura dalle fontane la Sagra dell’uva di Marino quest’anno dal primo al 5. Giunta ormai alla sua 85ima edizione, il paesino dei castelli romani si trasforma in un covo di musica, arte e poesia. Per info: www.comune.marino.rm.it
Toscana
Non lascerete riposare il fegato durante la Sagra del fritto che si terrà a Campi Bisenzio, provincia di Firenze, dal 2 al 10. Ficattole con prosciutto e stracchino, carne di pollo, manzo e coniglio, verdure e molto altro. Per info: www.fratellanzasandonnino.it
Sardegna
Balduffula (trottola), cerchietto, fionda, tiro alla fune, braccio di ferro.. Sono solo alcuni dei giochi tradizionali sardi in cui grandi e piccoli si potranno cimentare a Belvì, in provincia di Nuoro, il 17 e il 18 in occasione della manifestazione Autunno in Barbagia. Sono previsti anche spettacoli, sfilate di moda, preparazione e degustazione di prodotti tipici.
Nord:
Trentino
Simposio Top Wine è il nome della manifestazione enogastromica protagonista di Canazei, in provincia di Trento, che si svolgerà dal 20 presso il rifugio Maria sul Sass Pordoi. Saranno proposti vini, pane ladino, speck, formaggi.
Emilia Romagna
www.tartufonerofragno.it è il sito da consultare per chi ha intenzione di non perdersi la Fiera nazionale del tartufo nero di Fragno che si terrà a Calestano, provincia di Parma, dal 17 ottobre al 14 novembre.
Veneto
A Vicenza, da venerdì 23 a domenica 25 è la volta del Festival dell’Enoturismo, un evento promosso da Promoveneto: 3 giorni di workshop, incontri e sapori grazie al Festival del Durello che offrirà una serie di degustazioni dello spumante veneto.
Lascia un commento