Incontriamo gli animali nei Safari Park di Pombia e Fasano

I bambini si entusiasmeranno al solo pensiero. E perchè no, anche noi grandi. I Safari Park danno la possibilità di addentrarsi con il proprio veicolo in uno spazio incontaminato, dove gli animali sono lasciati liberi. A differenza dello zoo questi parchi ci permettono di incontrare giraffe, ippopotami, rinoceronti e struzzi, insomma tutti quegli animali che spesso i più piccoli hanno la possibilità di vedere solo sui libri. Ma non solo: accanto agli spazi dedicati agli animali c’è anche tempo per il divertimento con giostre e spettacoli di delfini e leoni marini.

Safari Park Pombia

Anche se in inverno la maggior parte dei Safari Park rimane chiuso ce ne sono due che ristringono sì gli orari, ma sono pronti ad ospitarci anche da novembre a febbraio. Eccoli:

– Safari Park Pombia (in provincia di Novara): Diviso in due parti, una dedicata agli animali e l’altra al divertimento, questo parco è uno dei più importanti e ben organizzati d’Italia. La visita al parco degli animali può essere effettuata o con il proprio veicolo o con dei pulmini che raccolgono più gruppi. D’estate ci sono numerosi giochi d’acqua ma il divertimento è assicurato anche nei mesi più freddi con giostre e spettacoli al coperto.

Mappa Safari Park Pombia

Da novembre a febbraio il Safari Park di Pomba è aperto tutti i sabati, le domeniche e i festivi. Per chi arriva in camper, vicino all’ingresso del parco c’è un comodo camping dove potersi sistemare. Fino al 28 febbraio è possibile approfittare di uno “sconto invernale” se si effettua la registrazione al sito e si compila un form da consegnare alle casse al momento dell’ingresso.

Per maggiori informazioni: safaripark.it

*Il nostro consiglio Trip: Safari Park Pombia si trova ad appena un’ora dal centro di Milano. Perchè allora non trascorrere una giornata anche nel capoluogo lombardo? Per una visita veloce si potrebbe iniziare dal Parco Sempione, passando per il famoso Duomo. Una passeggiata nella galleria Vittorio Emanuele II e via verso i navigli. Se avete più giorni è d’obbligo una visita al Cenacolo di Leonardo da Vinci (da prenotare con largo anticipo sul sito di vivaticket).

A pranzo non fatevi mancare la tipica cotoletta alla milanese, carne di vitella fritta nel burro, o se preferite un primo il risotto alla milanese, con molto zafferano. La cassoeula, il piatto tradizionale lombardo, è molto ricco e calorico, condito con verza e varie parti del maiale.

Zoo Safari & Fasolandia

– Zoosafari e Fasolandia a Fasano (in provincia di Brindisi): Durante il periodo invernale, consultate le news del sito per scoprire quali restrizioni di apertura sono previste per il periodo della vostra visita. A parte questo Zoosafari e Fasolandia offrono veramente molto ai visitari. Da vedere la sala tropicale dove sono esposti serpenti velenosi, alligatori e tartarughe, la sala ornitologica con diverse specie di uccelli esotici, un teatro degli animali con show di pinguini, leoni marini e otarie e lo splendido delfinario.

Quest’anno nel parco divertimenti è stata realizzata la “Collina delle grandi attrazioni” dove i visitatori troveranno la Rapid river, un percorso acquatico su gommoni e l’Eurofighter, un ottovolante che promette giri della morte veramente paurosi. Interessante e da far leggere ai bambini la sezione “Missione dei parchi”: una lista di punti fondamentali che possono ridare dignità al ruolo dei parchi faunistici.

Per maggiorni informazioni: zoosafari.it

Trulli di Alberobello

*Il nostro consiglio Trip: A soli 30 minuti da Zoosafari e Fasolandia si trova Alberobello, il paese famoso per le sue dimore a trullo. Queste antiche costruzioni in pietra a secco, di origini protostoriche, sono diventate patrimonio dell’UNESCO e oggi viaggiatori di tutto il mondo vengono a visitarle.

Se andate sul sito alberobello.net , trovere una sezione dedicata all’affitto dei trulli:  l’esperienza di dormire dentro queste dimore dalla forma conica è davvero unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *