Napoli, via San Gregorio Armeno. Parola d’ordine: presepe

Per i residenti è una tappa obbligata prima di intraprendere la costruzione o l’ampliamento del presepe. Per i turisti è una visita piacevole e immancabile, soprattutto durante il periodo natalizio. Stiamo parlando di via San Gregorio Armeno, quella che viene definita la strada degli artigiani del presepe

Chi non ha mai avuto voglia di comporre il presepe cambierà idea appena imbucata la piccola via, oggi diventata famosa in tutto il mondo. Casette di sughero, oggetti meccanici, pastori di terracotta, macellai, pizzaioli e mulini robotizzati, la sacra famiglia di ogni tipo e dimensione, pastori e re magi rigorosamente dipinti a mano. Dire che qui si può trovare veramente di tutto non è uno scherzo. Famose ormai sono diventate le statue dei vip del momento: dai politici ai calciatori, passando per le soubrette.

Lungo la via sono passati personaggi come Maradona, Di Pietro, Berlusconi  e proprio quest’anno è stata realizzata la statuetta di Steve Jobs con il suo iPad.  

Per capire l’importanza di via San Gregorio Armeno, basti pensare che le botteghe sono aperte tutto l’anno. Certo durante i mesi di dicembre e di gennaio Napoli assiste ad una vera e propria esplosione di artigiani, ma spesso per i turisti è più piacevole osservare i “lavori in corso” durante i periodi di calma.

COME RAGGIUNGERE LA VIA DEI PRESEPI. Per chi arriva dal Duomo, basta raggiungere il Decumano Maggiore in via dei Tribunali o il Decumano Minori in via San Biagio dei Librai, oppure con la metro scendere a Piazza Dante e cercare piazza del Gesù Nuovo

ACQUISTI DA CASA. Esiste un sito internet completamente dedicato all’acquisto di oggetti per il proprio presepe. Si chiama ilpresepedinapoli.it ed è un vero e proprio negozio online dove gli appassionati potranno sbizzarrirsi nel ricercare accessori di ogni tipo: da quelli elettrici a quelli acquatici, passando per i classici modellini, come gli animali da cortile, da scegliere tra quelli in plastica o in terracotta.

4 comments

  1. Ho messo il vostro link nell’ultimo articolo sui presepi ( è cliccato moltissimissimo in questi giorni) Grazie a voi per la visita… e FORZA NAPOLI, FORZA ANGRI e FORZA GRAGNANO !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *