Concedersi un weekend di svago sulle due ruote, percorrendo gli itinerari dell’Italia storica, attraverso ferrovie dismesse, antichi percorsi per pellegrini e strade comunali, trovando infine un albergo che ospiti noi e la nostra cara amica, la bicicletta.
E’ “Albergabici”, il servizio della Fiab, la Federazione Italiana amici della bicicletta a venire incontro ai ciclisti. Il sito contiente infatti un’elenco completo, specifico per ogni regione, di tutte le strutture ricettive amiche degli amanti delle due ruote.
Un elenco completo e dettagliato per conoscere se nella città-meta del viaggio c’è un albergo che offre un riparo per le bici, se è dotato di un’officina, se mette a disposizione il noleggio delle biciclette. Per conoscere la distanza dalla stazione ferroviaria e se nelle vicinanze esite una struttura che offre sconti o servizi particolare per i soci Fiab e, con un occhio di riguardo al palato dei cicloturisti, se vengono offerti “menu rinforzati”.
Al servizio della Fiab si aggiunge poi quello del portale Bicitalia.org per conoscere l’esatta ubicazione delle strutture rispetto alle principali Ciclovie di Bicitalia. Anche se ancora lontani dai “Bed and Bike” d’oltralpe, in pochi mesi il servizio ha registrato l’ingresso di centinaia di strutture che promettono di essere a misura di ciclista. Il cicloturismo ed il cicloescursionismo sono ancora ai nastri di partenza, ma le premesse promettono risultati da medaglia d’oro.
Lascia un commento