Visitare le meraviglie della Riviera romagnola in inverno tra cultura, tradizione e… buona cucina

Febbraio è un mese che permette a molti lavoratori di prendersi (finalmente) una meritata vacanza, grazie al periodo di Pasqua e Carnevale, da poter trascorrere in solitario relax o da dedicare alla famiglia. Quale miglior occasione per un viaggetto low cost alla scoperta del territorio nazionale?

Tra le tante località che d’inverno riscuotono un grande successo, le città della Riviera romagnola offrono probabilmente il ventaglio più vasto di possibilità per trascorrere le proprie ferie nel modo più vario e divertente possibile, senza rinunciare agli aspetti culturali ed ai tanti dettagli che rendono unica una vacanza. Qui di seguito potrai sapere di più sulle diverse attività da poter svolgere in questo luogo incantevole.

Ho selezionato per te alcune offerte su Booking :) Booking.com

Una vasta gamma di parchi divertimento per grandi e piccini. Nonostante Febbraio non sia il mese del sole e del mare e, di conseguenza, parchi divertimento come Oltremare siano inaccessibili, la Riviera romagnola offre una lunga lista di parchi eterogenei in cui potersi divertire da soli, con gli amici o con la famiglia.

A Cattolica, potrai scoprire le meraviglie del mondo marino nell’acquario “Le Navi” che ospita oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse di animali marini dalle forme ed i colori più svariate; per portare un tocco d’estate anche alla fine dell’inverno.

A Cervia, nella “Casa delle farfalle & Co.”, potrai entrare in un ecosistema pluviale accuratamente ricostruito ed osservare, con l’aiuto e la compagnia di guide preparatissime, il ciclo di vita delle farfalle più diverse e colorate. Un’ottima occasione per divertirsi ed imparare molte cose nuove su questo simpatico animale. Inoltre, in questo parco, potrai visitare anchela Casa degli Insetti dove risiedono formiche, mantidi, cavallette ed altri animali su cui scoprire moltissimi aspetti peculiari spesso sconosciuti.

A Riccione, adiacente al parco Oltremare, non potrai perdere l’occasione di vedere un film nel cinema IMAX: una sala futuristica dotata di uno schermo grande quanto un palazzo di 7 piani, con un impianto audio composto da 44 altoparlanti per una potenza di oltre 12000 Watt! Il tutto ad una risoluzione davvero incredibile; un’occasione imperdibile per accaniti cinefili e profani.

La lista potrebbe ancora continuare con Fiabilandia, Italia in Miniatura, Mirabilandia, il Museo dell’Aviazione..

Come se non bastasse, gli Hotel di Cesenatico, di Rimini, di Riccione, di Cervia e di tuttala Riviera più in genere, offrono numerosissimi pacchetti per visitare i parchi a prezzi davvero scontati.

Dopo tutto questo movimento, però, ci vuole qualcosa per ripristinare le forze…

Tour enogastronomici: i sapori più raffinati della Romagna. Non puoi visitare la Rivieraromagnola e non mangiare l’originale Piadina romagnola cucinata seguendo la tradizione della città in cui alloggi. Nato da una tradizione povera e cucinato con ingredienti semplici, questo pasto riesce ad affascinare e stupire per il suo gusto semplice ma deliziante, tanto che è uno dei piatti più “copiati” in tutto il resto dello stivale.

E se la piadina dovesse sembrarti un piatto troppo “povero” non preoccuparti: i tour enogastronomici (comodamente prenotabili dal tuo hotel) ti porteranno nei suggestivi paesini dell’entroterra per degustare delizie come il celebre e pregiato tartufo bianco o il formaggio di fossa, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino casareccio.

Non va dimenticato, inoltre, che tutta la Rivieraha una vasto menù di pesce e frutti marini cucinati nei più svariati metodi.

Non ti sembra ancora abbastanza?

La ciliegina sulla tua vacanza: un’accoglienza da Oscar. Quello che fa la differenza in una vacanza è sicuramente l’attenzione ai piccoli dettagli. Attenzione che negli Hotel della Riviera romagnola non manca mai grazie ad una lunga e vissuta tradizione nell’ambito alberghiero. La Riviera è tra le zone d’Italia più visitate da turisti dello stivale e stranieri, fattore strettamente legato alla sua politica fortemente incentrata sul turismo che vede nel visitatore un amico da consigliare, guidare ed accogliere per garantirgli una vacanza davvero unica e (possibilmente) ripetibile.

Luca

 

Ho selezionato per te alcune offerte su Booking :) Booking.com

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *