• Menu
  • Menu
harry potter hogwarts

Il parco di Harry Potter. A Londra il castello di Hogwarts

Si trova a Leavesden, un sobborgo vicino a Watford, una cittadina a circa 20 minuti da Londra, il nuovo parco della Warner Bros interamente dedicato al maghetto di Hogwarts, Harry potter

castello di harry potter

Nato dalla fantasia letteraria della scrittrice inglese J.K. Rowling all’inizio degli anni novanta, si è affermato subito come fenomeno di massa, in libreria e al cinema.

Dal 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della serie, Harry Potter and the Philosopher’s Stone, i sette libri hanno venduto piu di 500 milioni di copie e sono stati tradotti in piu di 70 lingue.

Un mago dall’appeal british ma con un fascino internazionale. Da tutto il mondo infatti giungono i turisti affetti dalla Pottermania per visitare il parco a tema “The Making of Harry Potter“.  All’interno tutti i set originali usati negli otto film della saga e addirittura una riproduzione del celebre castello di Hogwarts.

Nelle circa tre ore di visita è possibile visitare il famoso dormitorio di Grifondoro, protetto dai quadri parlanti all’entrata, dove Harry, Hermione e Ron dormivano; la grande sala delle riunioni; lo studio di Albus Silente; l’autobus a due piani che porta in “tutte le destinazioni” e la strada dello “shopping” della magia, dove i maghi acquistano ingredienti per pozioni e bacchette.


Se sei invece appassionato del Signore degli Anelli scopri dove si trova la Terra di Mezzo.

stemma di hogwartsLa visita consente inoltre di scoprire la tecnologia dietro ad ogni evoluzione del maghetto, come le acrobatiche partite di Quidditch. Alcuni video spiegano come è avvenuta la rimozione del naso di Voldemort ed il segreto tecnologico alla base dell’invisibilita di Potter. Infine, tra gli effetti speciali del tour è c’è anche un volo con la scopa sopra Londra.

Costi. Grandi attrazioni ma grandi anche i  prezzi. L’entrata e i souvenir non sono proprio a buon mercato: 22 sterline (circa 26 euro) per i bambindi dai 5 ai 15 anni, 28 sterline (circa 34 € ) per gli “adulti” (con piu di 16 anni); pacchetto famiglia da 83 sterline (circa 101 euro). D’altronde si sa Londra è buona e…cara.

Orari di apertura. Per conoscere gli orari di apertura e chiusura del parco aggiornati, visitate il sito internet ufficiale, nella sezione orari di apertura, cliccando qui. 

orari-apertura-parco-harry-potter
Gli orari di apertura del parco di Harry Potter validi per il 2017 (ricordati sempre di controllare la disponibilità sul sito, potrebbero cambiare)

Volete scoprire dove è stata ambientata la versione cinematografica di Harry Potter il prigioniero di Azkaban? Leggi il nostro articolo su i Luoghi dei film: vi sveliamo dove si trovano!

Come si raggiunge il Parco di Harry Potter?

Il parco si trova a soli 20 miglia a nord ovest di Londra,
nella piccola città di Watford, nella contea di Hertforshire, all’interno del Warner Bros. Studio Tour.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Watford Junction. Dalla stazione è possibile prendere il bus navetta fino al parco: il viaggio dura circa quindici minuti ed il biglietto costa 2,50 sterline. 

Orari della navetta da Watford Junction 

Il servizio di navetta, offerto da Mullany’s Coaches parte da Watford Junction ogni 20 minuti a partire dalle 9.20 del mattino. Per poter usufruire del servizio di navetta è richiesta la conferma di prenotazione valida o un biglietto per gli Studio. Per il viaggio di ritorno, ricordatevi che l’ultimo autobus parte dal parco di Harry Potter venti minuti prima dell’orario di chiusura. 

navetta di harry potter
Foto di mullanyscoaches.com (l’azienda che offre il servizio di navetta al Parco)

Prendere un autobus dal centro di Londra

Alcune compagnie, come la Golden Tours, offrono pacchetti di biglietto e trasferimento per il parco, con partenza dal centro di Londra: dalla stazione di King’s Cross (Pancras Road, Bus Stop T) e Victoria Station (4 Fountain Square, 123-151 Buckingham Palace Road).

Se invece avete già acquistato il vostro biglietto, sempre con la compagnia Golden Tours potrete acquistare solamente il trasferimento dal centro della capitale inglese: per utilizzare il servizio sarà necessario esibire il biglietto degli studios. Gli autobus partono da Baker Street (Dorset Square, Bus Stop S on Gloucester Place, near Baker Street Station) e Victoria station (4 Fountain Square, 123-151 Buckingham Palace Road).

Raggiungere il parco in automobile

Se preferite noleggiare una macchina a Londra o se volete convedervi una tappa durante il vostro viaggio in macchina nel Regno Unito, inserite nel navigatore “Warner Bros. Studio Tour London” oppure “Studio Tour Drive”. Consigliano di inserire la destinazione e di fare attenzione al codice postale: WD25 7LR, spesso non viene riconosciuto da alcuni sistemi.

In caso di difficoltà nel raggiungere il parco, potete contattare il servizio visitatori al numero 03450840900 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, durante il weekend dalle 10.00 alle 17.00.


LINK TRIPPATI:

Se i biglietti sul sito sono esauriti o stai cercando un pacchetto che comprenda il biglietto di ingresso più il trasporto, puoi vedere i tour autorizzati dalla Warner Bros.

 

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy

Commenti