Si trova a Leavesden, un sobborgo vicino a Watford, una cittadina a circa 20 minuti da Londra, il nuovo parco della Warner Bros interamente dedicato al maghetto di Hogwarts, Harry potter.
Nato dalla fantasia letteraria della scrittrice inglese J.K. Rowling all’inizio degli anni novanta, si è affermato subito come fenomeno di massa, in libreria e al cinema.
Dal 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della serie, Harry Potter and the Philosopher’s Stone, i sette libri hanno venduto piu di 500 milioni di copie e sono stati tradotti in piu di 70 lingue.
Un mago dall’appeal british ma con un fascino internazionale. Da tutto il mondo infatti giungono i turisti affetti dalla Pottermania per visitare il parco a tema “The Making of Harry Potter“. All’interno tutti i set originali usati negli otto film della saga e addirittura una riproduzione del celebre castello di Hogwarts.
Nelle circa tre ore di visita è possibile visitare il famoso dormitorio di Grifondoro, protetto dai quadri parlanti all’entrata, dove Harry, Hermione e Ron dormivano; la grande sala delle riunioni; lo studio di Albus Silente; l’autobus a due piani che porta in “tutte le destinazioni” e la strada dello “shopping” della magia, dove i maghi acquistano ingredienti per pozioni e bacchette.
Se sei invece appassionato del Signore degli Anelli scopri dove si trova la Terra di Mezzo.
La visita consente inoltre di scoprire la tecnologia dietro ad ogni evoluzione del maghetto, come le acrobatiche partite di Quidditch. Alcuni video spiegano come è avvenuta la rimozione del naso di Voldemort ed il segreto tecnologico alla base dell’invisibilita di Potter. Infine, tra gli effetti speciali del tour è c’è anche un volo con la scopa sopra Londra.
Costi. Grandi attrazioni ma grandi anche i prezzi. L’entrata e i souvenir non sono proprio a buon mercato: 22 sterline (circa 26 euro) per i bambindi dai 5 ai 15 anni, 28 sterline (circa 34 € ) per gli “adulti” (con piu di 16 anni); pacchetto famiglia da 83 sterline (circa 101 euro). D’altronde si sa Londra è buona e…cara.
Orari di apertura. Per conoscere gli orari di apertura e chiusura del parco aggiornati, visitate il sito internet ufficiale, nella sezione orari di apertura, cliccando qui.
Volete scoprire dove è stata ambientata la versione cinematografica di Harry Potter il prigioniero di Azkaban? Leggi il nostro articolo su i Luoghi dei film: vi sveliamo dove si trovano!
Come si raggiunge il Parco di Harry Potter?
Il parco si trova a soli 20 miglia a nord ovest di Londra,
nella piccola città di Watford, nella contea di Hertforshire, all’interno del Warner Bros. Studio Tour.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Watford Junction. Dalla stazione è possibile prendere il bus navetta fino al parco: il viaggio dura circa quindici minuti ed il biglietto costa 2,50 sterline.
Orari della navetta da Watford Junction
Il servizio di navetta, offerto da Mullany’s Coaches parte da Watford Junction ogni 20 minuti a partire dalle 9.20 del mattino. Per poter usufruire del servizio di navetta è richiesta la conferma di prenotazione valida o un biglietto per gli Studio. Per il viaggio di ritorno, ricordatevi che l’ultimo autobus parte dal parco di Harry Potter venti minuti prima dell’orario di chiusura.
Prendere un autobus dal centro di Londra
Alcune compagnie, come la Golden Tours, offrono pacchetti di biglietto e trasferimento per il parco, con partenza dal centro di Londra: dalla stazione di King’s Cross (Pancras Road, Bus Stop T) e Victoria Station (4 Fountain Square, 123-151 Buckingham Palace Road).
Se invece avete già acquistato il vostro biglietto, sempre con la compagnia Golden Tours potrete acquistare solamente il trasferimento dal centro della capitale inglese: per utilizzare il servizio sarà necessario esibire il biglietto degli studios. Gli autobus partono da Baker Street (Dorset Square, Bus Stop S on Gloucester Place, near Baker Street Station) e Victoria station (4 Fountain Square, 123-151 Buckingham Palace Road).
Raggiungere il parco in automobile
Se preferite noleggiare una macchina a Londra o se volete convedervi una tappa durante il vostro viaggio in macchina nel Regno Unito, inserite nel navigatore “Warner Bros. Studio Tour London” oppure “Studio Tour Drive”. Consigliano di inserire la destinazione e di fare attenzione al codice postale: WD25 7LR, spesso non viene riconosciuto da alcuni sistemi.
In caso di difficoltà nel raggiungere il parco, potete contattare il servizio visitatori al numero 03450840900 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, durante il weekend dalle 10.00 alle 17.00.
LINK TRIPPATI:
Se i biglietti sul sito sono esauriti o stai cercando un pacchetto che comprenda il biglietto di ingresso più il trasporto, puoi vedere i tour autorizzati dalla Warner Bros.
Ciao saremo a londra dal 2 al 7 marzo, ho provato a prenotare per il parco di Harry Potter per noi 4 ( 2 adulti e due bambini) ma non mi da più disponibilità per i giorni in cui saremo a Londra, sono disperata, mio figlio lo sogna da tanto e vorrei proprio accontentarlo. come posso fare? grazie in anticipo per la risposta
Io non ho capito molto bene. Ma perciò cosa si visita di preciso e quanto si paga?
ciao! volevo chiederti due cose: il castello di Laevesden e gli studios della warner bros sono la stessa cosa? e poi se io comprassi i biglietti online adesso e volessi andare questa estate, come farei a prenotare la mia visita? spero che mi risponderai. grazie mille 🙂
ciao! prima di tutto vorrei chiederti: il castello di Leavesden e gli studios della warner bros sono la stessa cosa? e poi vorrei regalare la visita a mia sorella per il suo diciottesimo! ho trovato molte informazioni sul sito ufficiale della warner bros ma una cosa non ho capito! se io prendessi ora i biglietti e volessi andare a visitare il parco in estate, come faccio a prenotare la visita? spero che tu mi risponda. grazie mille 🙂
ciao si vado con i miei genitori e una mia amica con sua mamma e ti volevo chiedere se mi potevi rispondere al piu presto grazie giulia
ciao mi chiamo giulia ho 12 anni e volevo chiederti in poche parole tutto quando io arrivo la alla stazione come facio in che sito devo prenotare i biglietti del treno? E per il castello e per l’hotel ? Come ce scritto qui sopra dato che voflio passare una bellissima giornata per il mio compleanno con una mia amoca se mi potresti dire tutto grazie .
ciao , sono giulia ho 12 anni e inizio col dire che amo harry potter e vorrei appunto andare ha questo castello che mi sembra meraviglioso solo che ce un piccolo problema ho chiesto l’autorizzazione dei miei genitori e loro mi anno detto di si solo che tu mi dovresti dire praticamente tutto io abito in lombardia vicino a brescia dopo che io ho prenotato il volo e arrivo li a londra non so in che stazione devo andare non so il negozio dove vendono le bacchette ecc non so il treno che devo prendere non so dove prenotare i biglietti per il castello insomma tutto e poi mi servirebbe anche sapere come nominato quassu l’hotel di harry potter i costi dove prenotarlo ecc insomma in poche parole tutto quello che serve io ho lamica che forse viene con me e qualcosa ne sa ma non e sicuro che viene qundi io devo essere informata al massimo se no vado nei casini e volevo chiederti se mi potresti aiutare al piu presto che mi serve urgentemente grazie mille spero di averti detto tutto .ciao giulia
Ciao Giulia, quante domande, grazie mille:) Immagino ti accompagnino i tuoi genitori, vero?
scusate ma il castello di harry potter e vero che possiamo volare sulle scope?
ciao, sono giulia ho 12 anni e volevo chiederti tantissime informazioni inizio col dire che amo harry potter e siccome ho avuto l’autorizzazione dai miei genitori ho deciso di chiedere a te diciamo un po tutto . ti volevo chiedere io abito in lombardia in italia vicino a brescia pensavo di chiederti i biglietti come si fanno a prenotare….su che sito bisogna andare….ecc insomma tutto quello che serve per prenotare se e possibile e poi ti vorrei chiedere dopo che sono arrivata in aereo fino a londra come faccio a prendere il treno ??? come faccio a prenotarlo ecc insomma scusa se ti faccio tante domande ma mi servono perche voglio essere sicurissima e poi ce anche l’hotel che ce scritto qui sopra come si fa a prenotarlo ecc tutto quello che serve…veramente ne ho bisogno al piu presto se potessi farmi sapere tutto il prima possibile grazie .ciao. giulia
io prendero delle stanze a Westminster Bridge volevo sapère come faccio ad arrivare al castello di harry potter e volevo sapere se li ci sono negozi che vendono accesori su harry potter
salve io andro in vacanza a luglio con un amico e penso che prendere una delle stanze di hotel Westminster Bridge. ci spieghi come ci potremmo arrivare grazi in anticipo e anche il sito dove prenotare il biglietto
Ciao, volevo sapere gli orari di aperturA!
Ciao Giorgia!
Gli orari di apertura sono 9-21.30. Considera che la prima visita parte tra le 9 e le 10, mentre l’ultima tra le 16 e le 18.30. Il parco chiude 3 ore dopo l’inizio dell’ultima visita.
Ah dimenticavo.. Il parco è aperto 7 giorni su 7!
Buona giornata 😉
ciao volevo sapere se la card londra è compreso anche il castello di Harry Potter? Su quale sito si deve prenotare la visita? Mi puoi dare le indicazioni precise per arrivare a London EUSTON io soggiorno a King Cross. Te ne sarei molto grata. Grazie
Ciao Giancarlo!
Parli della LondonPass? Se si la LondonPass non prevede nessuna facilitazione per il Castello di Harry Potter (C’è la Thames River Boat Cruise che ti consiglio vivamente!). Il sito ufficiale dove acquistare i biglietti è: hhttps://www.wbstudiotour.co.uk/tickets ma puoi andare anche su city-discovery-com/london per vedere se ci sono delle offerte dell’ultimo secondo.
Da Kings Cross a London Euston si può procedere a piedi (13min) prendendo la Euston Road oppure la Victoria line verso Brixton fino a Euston (1 fermata). All’interno della stazione King’s Cross St. Pancras c’è una libreria completamente dedicata ad Harry Potter, dove trovare bacchette magiche e gadget speciali: proprio lì vicino il famoso binario 9 e 3/4, dove potersi fare una foto da riportare a casa.
Spero di esserti stata d’aiuto.
Per qualsiasi altra info, chiedi pure!!!
Ciao, io ho prenotato i biglietti del tour online, ma volevo sapere visto che ho l’albergo a King’s cross e vado direttamente a prendere il treno alla stazione di Euston per arrivare a quella di Watford Junction; il bus che mi porta agli studios lo pago direttamente in stazione o al momento della salita, o devo prenotare anche quello prima? Grazie
Ciao Lorena,
Io per sicurezza ti consiglio di prenotare prima anche quello. Non si sa mai..
Se hai bisogno di altri consigli, siamo qui.
Un caro saluto e .. Buona gita!
Ciao,
ho letto del tour con il bus da Londra. Che tu sappia si riesce a fare tutto con le tempistiche di questo tour?
Ciao Anna, grazie della domanda. Si riesce comodamente a visitare il parco con le tempistiche del tour, ti consiglio ovviamente di partire la mattina presto per goderti in tranquillità la visita al castello di Harry Potter. Sono previste due opzioni: il tour comprensivo di biglietto di ingresso al costo di £57 (children £52) o solo il trasferimento al costo di £29 (children £26). Gli Studios Tour by bus partono ogni ora dal centro di Londra, vicino a Victoria Station. In alternativa potresti optare per un treno diretto che parte sia da Londra Euston (circa 20 minuti di viaggio) sia da Birmingham New Street (circa un ora di viaggio). Se decidi di partire con il bus o il treno ti consiglio comunque di arrivare una mezz’ora prima dell’ora indicata sul biglietto.
ciao mi appassiona molto questo parco ,ma volevo sapere ,in realtà il castello esiste veramente in qualche altra parte del mondo ??? intendo l’originale no un effetto cinematografico ,ok?? poi io abito a parigi e mi vorrei passare una giornata a Londra per entrare al parco devo per forza fare il biglietto per online?? non è come il dysneyland park ,cioè arrivi e fai il biglietto fuori al parco??? senza visita giudata è possibile visitare??? e possibile usare la video camera??? io ho canali youtube e mi piace filmare è possibile farlo?? scusami di tutte queste domanda ,ma sai oggi i soldi non crescono sugli alberi allora prima di spendere un casino ,vorrei sapere ,poi volevo sapere io verrei da solo oppure con una persona che ha bisogno di assistenza intesa come sedia a rotelle devo specificare queste cose??? ciao
Caro lettore,
I biglietti per il parco di Harry Potter vanno prenotati prima online, altrimenti non si entra.
E’ possibile filmare la visita.
Ti consiglio di inviare un’email prima di andare specificando che stai andando con una persona disabile.
Spero di esserti stata utile.
Per qualsiasi altro problema, contattaci pure!
Ciao,
poichè parto domani per Londra e non avrei tempo di acquistare i biglietti online vorrei sapere se è possibile comprarli anche li. Grazie
Ciao Monica!
Ahimè, sul sito internet ufficiale trovi scritto che la prenotazione è obbligatoria (Remember, you must pre-book to visit the attraction cit.)
Se ti è possibile dovresti prenderli online (calcola che al momento ci sono posti liberi a partire dal 26 agosto)
Siamo qui per qualsiasi altra info.
Salutaci Londra e.. Have a good trip
Ciao,
saremo a Londra il 2,3,4,5,e 6 di gennaio.
una cosa: la visita degli studios e la visita del parco sono la stessa cosa?
Ciao Paolo! Si, sono la stessa cosa. Ti informo inoltre che dal 15 novembre al 6 gennaio il parco ha inaugurato “Hogwarts in the Snow”, riadattando il giro turistico per l’atmosfera delle festività. Tra le tante attrattive un addetto del tour vi mostrerà come realizzare la neve cinematografica!!! Ricordate di prenotare il vostro tour in anticipo e.. BUON DIVERTIMENTO!!
Ciao,
volevo sapere se c’è un orario per le visite guidate, o bisogna presentarsi comunque ad un certo orario per il giro turistico?
e un’ultima cosa, quanto ci mette la navetta all’incirca? 🙂
Grazie mille in anticipo
Cara Danila,
Bisogna pianificare la propria visita al Castello prima di partire e prenotarla direttamente online. Una volta deciso l’orario della visita con guida bisogna presentarsi almeno 20 minuti prima all’ingresso e ritirare i biglietti nei chioschi all’ingresso. Calcola che il biglietto di ingresso per un adulto viene 29sterline, ma ci sono sconti per le famiglie composte da 2adulti e 2bambini e per gruppi. Si possono acquistare anche delle audio guide al costo di 4.95 sterline (disponibili in italiano).
Da London Euston ci sono dei treni molto veloci che arrivano in circa 20 minuti, da Birmingham New Street ci vuole un’ora. Una volta arrivati a Watford Junction si prende uno shuttle bus fino allo Studio e sono altri 15 minuti. Da Londra (Victoria e Baker Street)invece ci sono tre partenze giornaliere alle 8, alle 11 e alle 2 del pomeriggio (57 sterline il costo del biglietto, in cui è compreso l’ingresso al parco), ma il pullman impiega molto tempo.
Per qualsiasi altra informazione, siamo a tua completa disposizione!
Un saluto e buona visita! 😉
Vorrei più informazioni sul parco e com raggiungerlo dall’ Italia. Grazie
Ciao Gianluca,
Il castello si trova a Leavesden, a soli 21km da Londra. Arrivando a Londra dall’Italia con le classiche compagnie aeree, Alitalia, British, Ryanair, Easyjet ecc., si può affittare una macchina e percorrere la M1 che in poco più di 40 minuti ti permette di raggiungere
Leavesden.
Altrimenti si possono prendere i treni che partono da London Euston o da Birmingham New Street e che arrivano direttamente a Watford Junction: nel primo caso il treno ci impiega 20 minuti, nel secondo un’ora di viaggio. Da qui un autobus che parte ogni 15 minuti ti porterà direttamente
al Castello di Harry Potter a sole due sterline a/r.
Se ti serve qualche altro consiglio o informazione, non esitare a ricontattarci!
A presto e.. HAVE A GOOD TRIP!
Ci hanno visto giusto i creatori del parco..ssaranno tantissimi gli appassionati del maghetto che andranno a provare le magiche attrazioni!!
Salve, potrebbe fornirmi un lino di un sito dove si possono appunto prenotare questi biglietti? Grazie
Ciao Luisa!