harry potter hogwarts

Il parco di Harry Potter. A Londra il castello di Hogwarts e “voli” con la scopa

Si trova a Leavesden, un sobborgo vicino a Watford, una cittadina a circa 20 minuti da Londra, il nuovo parco della Warner Bros interamente dedicato al maghetto di Hogwarts, Harry potter

Nato dalla fantasia letteraria della scrittrice inglese J.K. Rowling all’inizio degli anni novanta, si è affermato subito come fenomeno di massa, in libreria e al cinema. Dal 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della serie, Harry Potter and the Philosopher’s Stone, i sette libri hanno venduto piu di 500 milioni di copie e sono stati tradotti in piu di 70 lingue.

Un mago dall’appeal british ma con un fascino internazionale. Da tutto il mondo infatti giungono i turisti affetti dalla Pottermania per visitare il parco a tema “The Making of Harry Potter“.  All’interno tutti i set originali usati negli otto film della saga e addirittura una riproduzione del celebre castello di Hogwarts.

Nelle circa tre ore di visita è possibile visitare il famoso dormitorio di Grifondoro, protetto dai quadri parlanti all’entrata, dove Harry, Hermione e Ron dormivano; la grande sala delle riunioni; lo studio di Albus Silente; l’autobus a due piani che porta in “tutte le destinazioni” e la strada dello “shopping” della magia, dove i maghi acquistano ingredienti per pozioni e bacchette.
Se sei invece appassionato del Signore degli Anelli scopri dove si trova la Terra di Mezzo.

La visita consente inoltre di scoprire la tecnologia dietro ad ogni evoluzione del maghetto, come le acrobatiche partite di Quidditch. Alcuni video spiegano come è avvenuta la rimozione del naso di Voldemort ed il segreto tecnologico alla base dell’invisibilita di Potter. Infine, tra gli effetti speciali del tour è c’è anche un volo con la scopa sopra Londra.

Costi. Grandi attrazioni ma grandi anche i  prezzi. L’entrata e i souvenir non sono proprio a buon mercato: 22 sterline (circa 26 euro) per i bambindi dai 5 ai 15 anni, 28 sterline (circa 34 € ) per gli “adulti” (con piu di 16 anni); pacchetto famiglia da 83 sterline (circa 101 euro). D’altronde si sa Londra è buona e…cara.

Orari di apertura. Per conoscere gli orari di apertura e chiusura del parco aggiornati, visitate il sito internet ufficiale, nella sezione orari di apertura, cliccando qui. 

orari-apertura-parco-harry-potter

Gli orari di apertura del parco di Harry Potter validi per il 2017 (ricordati sempre di controllare la disponibilità sul sito, potrebbero cambiare)

Volete scoprire dove è stata ambientata la versione cinematografica di Harry Potter il prigioniero di Azkaban? Leggi il nostro articolo su i Luoghi dei film: vi sveliamo dove si trovano!

fasce per capelli

Come si raggiunge il Parco di Harry Potter?

Il parco si trova a soli 20 miglia a nord ovest di Londra,
nella piccola città di Watford, nella contea di Hertforshire, all’interno del Warner Bros. Studio Tour. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Watford Junction. Dalla stazione è possibile prendere il bus navetta fino al parco: il viaggio dura circa quindici minuti ed il biglietto costa 2,50 sterline. 

Orari della navetta da Watford Junction 

Il servizio di navetta, offerto da Mullany’s Coaches parte da Watford Junction ogni 20 minuti a partire dalle 9.20 del mattino. Per poter usufruire del servizio di navetta è richiesta la conferma di prenotazione valida o un biglietto per gli Studio. Per il viaggio di ritorno, ricordatevi che l’ultimo autobus parte dal parco di Harry Potter venti minuti prima dell’orario di chiusura. 

Foto di mullanyscoaches.com (l’azienda che offre il servizio di navetta al Parco)

 

Prendere un autobus dal centro di Londra

Alcune compagnie, come la Golden Tours, offrono pacchetti di biglietto e trasferimento per il parco, con partenza dal centro di Londra: dalla stazione di King’s Cross (Pancras Road, Bus Stop T) e Victoria Station (4 Fountain Square, 123-151 Buckingham Palace Road).

Se invece avete già acquistato il vostro biglietto, sempre con la compagnia Golden Tours potrete acquistare solamente il trasferimento dal centro della capitale inglese: per utilizzare il servizio sarà necessario esibire il biglietto degli studios. Gli autobus partono da Baker Street (Dorset Square, Bus Stop S on Gloucester Place, near Baker Street Station) e Victoria station (4 Fountain Square, 123-151 Buckingham Palace Road).

 

fasce per capelli

Raggiungere il parco in automobile

Se preferite noleggiare una macchina a Londra o se volete convedervi una tappa durante il vostro viaggio in macchina nel Regno Unito, inserite nel navigatore “Warner Bros. Studio Tour London” oppure “Studio Tour Drive”. Consigliano di inserire la destinazione e di fare attenzione al codice postale: WD25 7LR, spesso non viene riconosciuto da alcuni sistemi.

In caso di difficoltà nel raggiungere il parco, potete contattare il servizio visitatori al numero 03450840900 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, durante il weekend dalle 10.00 alle 17.00.


 

LINK TRIPPATI:

The Making of Harry Potter: il parco a tema di Harry Potter a Londra.

Se i biglietti sul sito sono esauriti o stai cercando un pacchetto che comprenda il biglietto di ingresso più il trasporto, puoi vedere i tour autorizzati dalla Warner Bros.

 

newsletter blogger viaggio

Ricevi i miei consigli di viaggio!

33 commenti

  1. Avatar per Stefania Palazzi Stefania Palazzi ha detto:

    Ciao saremo a londra dal 2 al 7 marzo, ho provato a prenotare per il parco di Harry Potter per noi 4 ( 2 adulti e due bambini) ma non mi da più disponibilità per i giorni in cui saremo a Londra, sono disperata, mio figlio lo sogna da tanto e vorrei proprio accontentarlo. come posso fare? grazie in anticipo per la risposta

  2. Avatar per Gaia Gaia ha detto:

    Io non ho capito molto bene. Ma perciò cosa si visita di preciso e quanto si paga?

  3. Avatar per Arianna Arianna ha detto:

    ciao! volevo chiederti due cose: il castello di Laevesden e gli studios della warner bros sono la stessa cosa? e poi se io comprassi i biglietti online adesso e volessi andare questa estate, come farei a prenotare la mia visita? spero che mi risponderai. grazie mille 🙂

  4. Avatar per Arianna Arianna ha detto:

    ciao! prima di tutto vorrei chiederti: il castello di Leavesden e gli studios della warner bros sono la stessa cosa? e poi vorrei regalare la visita a mia sorella per il suo diciottesimo! ho trovato molte informazioni sul sito ufficiale della warner bros ma una cosa non ho capito! se io prendessi ora i biglietti e volessi andare a visitare il parco in estate, come faccio a prenotare la visita? spero che tu mi risponda. grazie mille 🙂

  5. Avatar per giulia giulia ha detto:

    ciao si vado con i miei genitori e una mia amica con sua mamma e ti volevo chiedere se mi potevi rispondere al piu presto grazie giulia

  6. Avatar per giulia poletti giulia poletti ha detto:

    ciao mi chiamo giulia ho 12 anni e volevo chiederti in poche parole tutto quando io arrivo la alla stazione come facio in che sito devo prenotare i biglietti del treno? E per il castello e per l’hotel ? Come ce scritto qui sopra dato che voflio passare una bellissima giornata per il mio compleanno con una mia amoca se mi potresti dire tutto grazie .

  7. Avatar per giulia giulia ha detto:

    ciao , sono giulia ho 12 anni e inizio col dire che amo harry potter e vorrei appunto andare ha questo castello che mi sembra meraviglioso solo che ce un piccolo problema ho chiesto l’autorizzazione dei miei genitori e loro mi anno detto di si solo che tu mi dovresti dire praticamente tutto io abito in lombardia vicino a brescia dopo che io ho prenotato il volo e arrivo li a londra non so in che stazione devo andare non so il negozio dove vendono le bacchette ecc non so il treno che devo prendere non so dove prenotare i biglietti per il castello insomma tutto e poi mi servirebbe anche sapere come nominato quassu l’hotel di harry potter i costi dove prenotarlo ecc insomma in poche parole tutto quello che serve io ho lamica che forse viene con me e qualcosa ne sa ma non e sicuro che viene qundi io devo essere informata al massimo se no vado nei casini e volevo chiederti se mi potresti aiutare al piu presto che mi serve urgentemente grazie mille spero di averti detto tutto .ciao giulia

  8. Avatar per giulia giulia ha detto:

    ciao, sono giulia ho 12 anni e volevo chiederti tantissime informazioni inizio col dire che amo harry potter e siccome ho avuto l’autorizzazione dai miei genitori ho deciso di chiedere a te diciamo un po tutto . ti volevo chiedere io abito in lombardia in italia vicino a brescia pensavo di chiederti i biglietti come si fanno a prenotare….su che sito bisogna andare….ecc insomma tutto quello che serve per prenotare se e possibile e poi ti vorrei chiedere dopo che sono arrivata in aereo fino a londra come faccio a prendere il treno ??? come faccio a prenotarlo ecc insomma scusa se ti faccio tante domande ma mi servono perche voglio essere sicurissima e poi ce anche l’hotel che ce scritto qui sopra come si fa a prenotarlo ecc tutto quello che serve…veramente ne ho bisogno al piu presto se potessi farmi sapere tutto il prima possibile grazie .ciao. giulia

  9. Avatar per francesco francesco ha detto:

    io prendero delle stanze a Westminster Bridge volevo sapère come faccio ad arrivare al castello di harry potter e volevo sapere se li ci sono negozi che vendono accesori su harry potter

  10. Avatar per francesco francesco ha detto:

    salve io andro in vacanza a luglio con un amico e penso che prendere una delle stanze di hotel Westminster Bridge. ci spieghi come ci potremmo arrivare grazi in anticipo e anche il sito dove prenotare il biglietto

                      Lascia un commento

                      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *