• Menu
  • Menu
hemingway

Dormire con Hemingway e D’Annunzio. I migliori hotel degli scrittori

E’ ancora Trivago, il portale di ricerca hotel, a stilare la classifica dei migliori alberghi del pianeta, questa volta per scoprire i luoghi dove hanno soggiornato le star della letteratura mondiale.

Da Emingway ad Agatha Christie passando per Gabriele D’Annunzio, unico italiano, il gota della letteratura è classificato, non per l’ingegno poetico o la valenza artistica, ma per la camera dell’hotel dove hanno soggiornato.

Al primo posto troviamo il Grand Hotel La Perla situato nella cittadina navarra di Pamplona dove Hemingway ha dormito più volte nella camera 217 (ora la n. 201) che è rimasta esattamente come allora. Al secondo posto troviamo Le Montreaux Palace a Monteaux dove Nabokov soggiornò dal 1961 fino alla sua morte in una Suite privata.

Al terzo posto Agatha Christie, o meglio la stanza 411 del Pera Palace a Instanbul, dove la scrittrice trovò ispirazione per il celebre “Assassinio sul’Oriental Express“. Oggi la stanza è diventata un museo in suo onore.

 

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Commento