Una casa immersa nella natura. 1100 ettari di prati e alberi pronti a soddisfare ogni nostra passeggiata. Architettura ecologica e creatività contemporanea. Un bed and breakfast al centro del primo parco protetto dell’Emilia Romagna, il Parco Regionale Boschi di Carrega, per chi ama il silenzio e il contatto con l’ambiente. È il Richiamo del bosco a Sala Baganza, provincia di Parma.
L’idea di Carla Soffritti, giornalista di turismo e responsabile dell’ufficio stampa “Ella Studio”, è stata quella di creare un ambiente che non distraesse lo sguardo dalla bellezza del paesaggio e usasse al tempo stesso, materiali che arrivano direttamente dalla natura, dal legno alla pietra. Il risultato è quello che l’ospite ha sotto i suoi occhi: tre camere, di cui due doppie e una singola e un bosco immenso da ammirare.
La camera Upupa ha un letto a baldacchino realizzato con i rami del bosco e una libreria composta da vecchi cassetti. Nella stanza Capriolo invece padroneggia un arazzo comprato nel suk de Il Cairo: il quadro simboleggia la natura. Mentre Scoiattolo affaccia direttamente sul bosco e sul frutteto.
Le attività al Richiamo del bosco non mancano. Se pensate che le lunghe passeggiate nei dintorni, possano a lungo andare annoiarvi, vi sbagliate di grosso. Il b&b infatti organizza visite al Centro Levati per imparare a riconoscere piante e animali. In casa c’è un dojo a disposizione per praticare arti marziali. Vengono organizzati su richiesta anche corsi individuali o collettivi di Tai-Chi e Karate. In cucina si svolgono periodicamente corsi di cucina naturale molto interessanti (i prossimi saranno il 29 settembre e il 18 novembre). E non dimenticate che a soli 15km vi aspetta la splendida città di Parma, mentre una comoda amaca, vicino all’ingresso della struttura, sarà sempre pronta ad accogliere ogni vostro ozio e meditazione.
Nella coerenza del suo progetto eco, il b&b ama anche il baratto: se volete aiutare i proprietari a sistemare la legna, fate pure.. soggiornerete gratuitamente!
Lascia un commento