• Menu
  • Menu
festival del viaggio 2

A Firenze il Festival del Viaggio. Da Amerigo Vespucci a Jimi Hendrix

E’ giunto ormai alla settima edizione il consueto appuntamento con il Festival del Viaggio, quest’anno ispirato ai personaggi che hanno lasciato un’impronta nella storia. Dalle fotografie giapponesi di Fosco Maraini ai viaggi di Amerigo Vespucci. Dal poliedrico contributo di Jimi Hendrix  fino alle passeggiate notturne fiorentine guidate da Marco Vichi e  Luca Scarlini.

Spazio anche alla via del viaggio per eccellenza, la Via Franchigena, passando per le strade che conducono a Israele, attraverso i villaggi dei kibbutz, sino alle  immagini della Siberia e Cuba. Dal 5 al 19 giugno il Festival, organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori attraversa 500 anni di storia ed esplorazioni: dalla morte di Vespucci nel 1512 al 1942, nascita di Jimi Hendrix.

Amerigo Vespucci. Appuntamento venerdì 8 giugno ore 17 presso il Museo di Storia Naturale. Si narrano le strane vie che percorre la storia, che portarono a battezzare il nuovo continente con il suo nome e non con quello di Colombo. Durante la conferenza si potranno ammirare le mappe geografiche dell’epoca del famoso navigatore.

Jimi Hendrix. Mercoledì 6 giugno presso la Libreria Caffè la Citè a Borgo San Frediano. “Io non credo in Dio, ma se ci credessi sarebbe un chitarrista nero e mancino” disse Bernardo Bertolucci. Celebrazione di stima e sintesi di stile, di quello unico e insuperabile del chitarrista poeta simbolo degli anni sessanta.

Kibbutz 3000: la prima Israele. Fondati nel 1910 ancora oggi ne esistono bel 270, dove la sperimentazione di nuovi modelli di comunità si unisce alle forme di produzione  più o meno cooperative. Uguaglianza dei salari e privatizzazioni sono elementi asincroni che testimoniano l’inarrestabile cambiamento contemporaneo. Giovedì 7 giugno ore 18 l’incontro con l’autore del libro Kibbutz 3000, Alfredo De Girolamo.

Infine tappa anche a Palermo dal 22 al 28 giugno con due mostre fotografiche sul Deccan e sul Giappone. Documentari, eventi, immagini e viaggi, tanti viaggi, dove la condivisione non fa altro che arricchire l’esperienza di territori ancora da esplorare.

LINK TRIPPATI

FestivalDelViaggio.it: il sito ufficiale della manifestazione dedicata al viaggio.

Programma2012: il link per scaricare la guida con tutti gli eventi in programma

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy