• Menu
  • Menu
tecnospiaggia itech

In Riviera Romagnola la Tecnospiaggia. Ombrelloni e totem interattivi

E’ la Tecnospiaggia, la prima invenzione dell’estate 2012, appena inaugurata a Bellaria Igea Marina sulla Riviera Romagnola.

Uno stabilimento balneare completamente dotato di applicazioni tecnologiche del tutto innovative: si va dalla telegestione degli ombrelloni fotovoltaici alla classica connessione Wi-Fi, dalla ricarica degli apparati elettrici (comprese biciclette, scooter e auto ibride) al telesoccorso, compresa la telesorveglianza per scongiurare possibili furti di tecnologia e portafogli.

A completare la smania di innovazione anche i Totem interattivi che consentono l’invio in tempo reale di foto e cartoline elettroniche direttamente dalla spiaggia ad amici e parenti forse non troppo entusiasti della vostra deriva Hi-Summer, oltre alle classiche informazioni sul meteo e sui luoghi di interesse del territorio.

Un progetto tutto italiano che unisce creatività all’eccellenza della tecnologia a onde convogliate PLC (PowerLine Communication) sviluppata da Umpi attraverso i servizi della Nuvola Italiana Telecom che consente agli stabilimenti balneari, e non solo, l’erogazione e la gestione dei servizi da remoto, senza la necessità di investire in infrastrutture costose ed ingombranti.

Il progetto è solo il primo ad aver previsto simili accortezze tecnologiche ma ecosostenibili. In tutta Italia ben 12 mila gli stabilimenti balneari che potrebbero accogliere il modello appena lanciato come esempio di sviluppo turistico e di rilancio dell’economia nazionale.

Quando un telo da mare ed un po di sole preso con poca accortezza non bastano più, arriva la tecnospiaggia, sempre più Hi-Tech e si spera anche più Hi-Relax

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy