Assegnati anche quest’anno dalla FEE (Foundation for Enviromental Education) i premi per le acque più cristalline e incontaminate d’Italia. La lista è una garanzia imparziale della qualità del mare, dei servizi, dell’arredo urbano e della cura ambientale.
L’obiettivo è sempre lo stesso: stimolare la politica di gestione locale ad attrezzarsi per sostenere progetti di sostenibilità ambientale.
Quest’anno al primo posto la Liguria con ben 18 bandiere all’attivo e anche alcune interessanti novità, dalla spiaggia di Amendolara in Calabria a Oristano in Sardegna, da Monopoli in Puglia a Ventotene nel Lazio. A pari merito con 16 località, ci sono Marche e Toscana, con l’Abruzzo che raggiunge quota 14. A seguire troviamo la Campania con 13 spiagge e solo sei per la splendida Sardegna.
Bellezza delle acque ma non solo. Al centro dell’attenta valutazione dei lidi ci sono anche la presenza o meno di impianti per la raccolta differenziata e gestione dei rifiuti pericolosi, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accedervi senza limitazioni.
Ecco la cartina del 2012 delle spiagge più belle d’Italia (clicca per ingrandire):
;
LINK TRIPPATI:
BandieraBlu: il riconoscimento della FEE che premia le migliori spiagge del mondo.
Lascia un commento