Una parola “WWOOF” molteplici i significati. L’associazione, nata nel Regno Unito ormai piu di 40 anni fa, ha lo scopo di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita sano, dove il biologico ed il biodinamico si incontrano e dove il week-end acquista una valenza diversa.
Oltre alla possibilità di viaggiare in tutto il mondo gratis il portale consente di vivere a contatto con la natura dando una mano dove è richiesto.
Come? E’ sufficiente iscriversi e candidarsi ad una delle offerte proposte, per vivere un’esperienza in campagna a contatto con la vita vera degli agricoltori locali in cambio di un aiuto e tanto entusiasmo. L’iscrizione all’associazione nazionale costa 25 euro e consente di ricevere l’elenco delle fattorie biologiche disposte ad ospitare turisti e volenterosi per qualche giorno o intere settimane, insieme ad una copertura assicurativa in caso di incidenti.
In cambio è richiesto il proprio lavoro manuale: dalla raccolta dei frutti alla vendemmia, dall’accudire gli animali alla raccolta delle olive. Tra le offerte da non perdere la possibilità di partecipare attivamente alla produzione del formaggio o del vino.
Non è necessario essere pratici del mestiere ma è’ sufficiente tanto entusiasmo, spirito di adattamento, voglia di collaborare e imparare. Una volta fatta la propria scelta e verificata la disponibilità, ci si accorda con la struttura per capire il tipo di attività e la propria disponibilità a partecipare ai lavori domestici e si ha in cambio un soggiorno gratuito e un pasto caldo, vivendo a contatto con natura, quella vera, dove la semplice contemplazione lascia spazio ad attività dal sapore antico di un tempo passato.
LINK TRIPPATI
Wwoof: l’associazione che consente di viaggiare gratis nelle fattorie italiane
Lascia un commento