Torna il 10 agosto 2012, durante la notte di San Lorenzo, “Calici di Stelle“, l’evento estivo più atteso nel mondo del vino in estate. Da nord a Sud decine gli appuntamenti in programma per brindare sotto il cielo più stellato dell’anno.
La cultura del buon bere anche quest’anno bagnerà di rosso, bianco e rosè tutta la penisola con brindisi ma anche cultura, spettacoli, arte e design. Tra i “Brindisi sotto le stesse” da non perdere quello di Castel Viscardo in Umbria dove le luci si spegneranno per osservare le stelle, il brindisi più alto d’europa a Vorgex in Valle d’Aosta dove il vino proviene dai vigneti più alti d’europa (ben 1225 metri ai piedi dei ghacciI del Monte Bianco).
Balli e canti popolari anche quest’anno in Puglia a Trani (7 agosto) e Copertino (10 agosto). La Campania celebrerà l’evento con l’ex Monastero Benedettino di Montefalcone tra prodotti della cultura gastronomica locale, musica e spettacoli all’aperto. A monferrato in Piemonte cene a base di agnolotti al ragù e vino mentre in Veneto sarà il risotto all’Amarone a saziare i palati degli astanti.
In Sardegna assaggi di cibo e vino nel centro storico di Serdiana e in Molise cena medievale al Castello Angioino di Civitacampomarano. Da non perdere a Trequanda in provincia di Siena l’itinerario notturno con soste musicali e colorate: sarà infatti lo scenografo Philip Robinson (Quattro matrimoni e un funerale) ad offrire giochi di luci nel bosco. Per finire a Grado, in Friuli, (9 e 10 agosto) degustazioni a pochi metri dal mare.
Un’estate all’insegna del buon vino e alla scoperta delle tradizioni culinarie del Bel Paese sotto il cielo stellato di agosto. Cin cin..
Lascia un commento