Organizzare un viaggio è una delle cose più eccitanti della vita. Senti l’adrenalina che sale solo osservando le immagini del posto su google, e aspetti trepidante il giorno della partenza. Facciamo scorta di guide turistiche e cerchiamo ogni tipo di informazione, anche la più bizzarra, sulla destinazione. Ma accanto al piacere e al gusto di sfogliare le nostre guide, è sempre consigliabile raccogliere informazioni utili sul luogo di arrivo, sulle formalità necessarie come documenti, visti, assistenza sanitaria, e soprattutto sui propri diritti.
Per questo abbiamo deciso di inserire sul nostro sito la Carta dei diritti del turista e Sos turista, due guide che sintetizzano tutte le informazioni utili al viaggiatore in occasione dell’organizzazione del viaggio. La prima è disponibile online o in versione sfogliabile sul sito del Governo, in 7 lingue. La seconda può essere scaricata dal sito del Movimento consumatori.
La Carta dei diritti del turista apre la prima sezione affrontando tematiche di carattere preliminare e generico, mentre nelle successive troviamo informazioni sull’ospitalità nelle strutture, sui pacchetti turistici, sulla mobilità e i vari tipi di trasporto, sul turismo accessibile. Sos turista, giunta quest’anno alla decima edizione, ci informa su come agire in caso di cancellazione volo o di vacanze rovinate. Interessante la parte dedicata alle vacanze con gli animali.
Lascia un commento