Sarebbe stato più appropriato a Napoli, magari lungo via Chiaia vicino alla famosa pizzeria Brandi, dove sorge il cartello “Qui nacque la pizza Margherita”, ma l’idea è venuta prima al giovane americano Brian Dwyer. Così oggi Philadelphia vanta il primo museo della pizza, il Pizza Brain.
Inaugurato il 7 settembre scorso, Pizza Brain occupa una vecchia costruzione del XVIII secolo lungo la Frankford Avenue. Il museo racconta come una delle pietanze più buone al mondo si sia affermata negli Stati Uniti: inizialmente le pizzerie americane erano dei locali in cui veniva suonata la musica d’organo. Oggi è possibile visitarne uno simile in Arizona a Mesa.
Nelle gallerie del museo ci sono giochi dedicati alla pizza, spezzoni tratti da film famosi, copertine di vecchi dischi in vinile che raffigurano tranci di pizza, sale in cui si possono ascoltare canzoni che evocano la pizza. Ma niente assaggini..
Considerando che dopo tutto questo guardare e sentire ci sarà venuta un po’ di fame, l’unico modo per concludere al meglio la visita è una capatina al ristorante interno al museo che serve la vera pizza americana, bella alta con formaggio e peperoni. Nulla a che vedere con la pizza tradizionale ma assolutamente da provare!
Lascia un commento