L’autunno è arrivato. Cadono le foglie, iniziano i primi freddi, comincia la voglia di mettersi un bel maglione di lana e riappropriarsi di quei sapori che solo questa stagione ci offre, tra castagne, tartufi e funghi porcini. Se state pensando di passare un fine settimana diverso dal solito, questa è l’occasione giusta.
In Toscana, a partire da ottobre, tutti i weekend, fino a metà dicembre, saranno scanditi da una serie di appuntamenti imperdibili per gli amanti delle fiere e delle sagre e per chi cerca, almeno durante il sabato e la domenica, di distaccarsi dai ritmi veloci e stressanti di tutti i giorni.
L’iniziativa è a cura dell’associazione Ferrovie Turistiche Italiane. Si perché si può partire comodamente da Siena, Pistoia o Firenze e si arriva a destinazione con un bellissimo trenino a vapore, che farà sognare sia grandi che piccini. Una giornata all’insegna della buona tavola, ma anche della lentezza. Le littorine d’epoca vi traghetteranno in un’altra dimensione, verso Val d’Orcia, Monte Amiata e Crete di Siena.
Già partito da Siena verso Vivo d’Orcia per la sagra del fungo porcino, TrenoNatura si fermerà sul Monte Amiata per la festa della castagna, oppure se si sceglie di partire da Pistoia e Firenze a Marradi. Gli appuntamenti continuano a novembre: il 4 si viaggia verso la sagra del crastatone di Piancastagnaio, dove ci si può calare alla mostra-mercato del tartufo a San Giovanni d’Asso.
Ed ecco a dicembre i mercatini di natale dell’Amiata, insieme alla festa dell’olio nuovo a San Quirico d’Orcia.
Per tutti gli appuntamenti, i programmi e gli itinerari consultate il sito ferrovieturistiche.it
Lascia un commento