INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 fogli di pasta di riso, 80g di carne di maiale a fette, 8 gamberi, 40g di capellini di riso cinesi, 2 foglie di lattuga, 20g di cetrioli, 40g di germogli di soia, 8g di aglio cipollino, 8 foglie di basilico, 1 peperoncino rosso piccante, ½ spicchio di aglio, 1 cucchiaio di salsa nuoc mam, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiai di acqua
A LAVORO..
- Versare in una pentola abbondante acqua e mettere a bollire. Immergere i cappellini nell’acqua bollente e cuocerli per circa un minuto. Spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare in pentola. Infine, scolarli
- Nel frattempo pulire i gamberi e bollirli in abbondante acqua calda per due minuti. Una volta raffreddati sgusciarli e privarli della coda.
- In un’altra pentola ancora far bollire dell’acqua in cui farete cuocere la carne finchè non cambia colore.
- Togliere le radici ai germogli di soia. Tagliare la lattuga a metà in verticale. Tagliare a jullienne il cetriolo. Eliminare le radici all’aglio cipollino e tagliarlo in tre parti. Sbucciare l’aglio e tagliarlo a fettine sottoli. Tagliare a striscioline il peperoncino.
- Tagliare i gamberi a metà nel senso della lunghezza. Tagliare la carne a pezzetti.
- Preparare la salsa: mettere nel recipiente l’aglio e il peperoncino. Aggiungere il nuoc nam e lo zucchero. Unire l’aceto e l’acqua e mescolare.
- Bagnare 9 fogli di carta da cucina. Stendere un foglio e porvi sopra un foglio di pasta di riso. Spruzzare un po’ di acqua sul foglio e ripetere l’operazione per tutti gli altri. Coprire con carta da cucina e lasciare rinvenire per circa un minuto.
- Stendere il foglio di pasta di riso e disporre gli ingredienti divisi in 8 parti uguali: quindi iniziate dai cappellini, poi la carne e la lattuga, il cetriolo, i germogli di soia e il basilico sminuzzato.
- Ripiegare la pasta da entrambi i lati. Prima di finire di arrotolare, poggiare i gamberi e l’aglio cipollino, quindi finire di avvolgere.
- Disporre gli involtini sul piatto. Servire con la salsa accanto.
Consigli:
Bisogna avvolgere bene gli ingredienti all’interno, in modo che gli involtini non si sfaldino al momento di mangiarli.
Per una raffinatezza in più, ponete i gamberi e l’aglio cipollino in modo che si vedano in trasparenza una volta avvolti con la carta di riso.
Se non trovate la salsa nuoc mam è possibile sostituirla con un po’ di salsa di soia.
SCOPRIAMONE DI PIU’.. Un classico della cucina vietnamita, gli involtini vietnamiti freschi sono molto simili agli involtini primavera cinesi: cambia il ripieno e il metodo di cottura. Questi risulteranno senza dubbio più leggeri, solo 176 kcal l’uno, un’ottima alternativa a quelli che siamo abituati a mangiare, ma conserveranno il gusto e quel sapore di orientale che tanto ricerchiamo.
Buona lavorazione, un po’ diversi da quelli che avevo fatto e che generosamente voi avete riproposto, ottimi.
Ciao Lorenzo! Perchè non ci scrivi anche la tua ricetta, per averne un’alternativa? Un saluto!