La Notte Rosa 2013: il capodanno estivo della Riviera Romagnola

Quello che viene definito come il capodanno estivo della Riviera Romagnola, la celebre Notte Rosa, quest’anno arriverà su tutta la riviera dell’Emilia Romagna venerdì 5 luglio, con un calendario di eventi da far perdere la testa. Dal tramonto all’alba, i 110 km della Riviera saranno un’esplosione di luci, suoni, immagini e colori, un crogiolo di mostre, convegni, la notte rosa 2012musica e tanto, tantissimo divertimento. Dalla Riviera di Comacchio, alle spiagge di Ravenna, da San Mauro Mare alle più importanti Rimini e Riccione, da Gatteo a Mare fino a Cattolica, tutte le indissolubili protagoniste estive della riviera accoglieranno artisti, cantanti, scrittori e personaggi dello spettacolo, pronti a intrattenere il pubblico nel modo più originale possibile. La Notte Rosa 2013 sarà l’evento imperdibile di questa estate.

Per godersi al meglio la Notte Rosa 2013, vi consigliamo di scegliere Riccione come punto di partenza e da qui spostarvi tranquillamente nelle varie cittadine, anche a seconda degli eventi che più vi interessano.  

L’anima sarà il tema di questa ottava edizione della Notte Rosa. E AsaNisiMAsa è la parola che campeggia a grandi lettere sul manifesto ufficiale di quest’anno. L’anima è il calore, l’autenticità, la simpatia dei romagnoli, la loro ospitalità, la piadina e il fritto di pesce, il bagno in mare all’alba e il dialetto divertente. AsaNisiMAsa è la formula magica che i bambini del film di Federico Fellini “8 e ½” pronunciano di notte per far muovere gli occhi di un ritratto e che dietro all’alfabeto serpentino (c’avete mai perso tempo da piccolini per non far ascoltare i vostri discorsi alle mamme?) nasconde la parola Anima. E l’anima accomuna cantanti come Gino Paoli, Michael Nyman, Boosta dei Subsonica, Antonello Venditti e Niccolò Fabi, tutti presenti alla Notte Rosa.

Sarà una notte lunga due giorni, che inizierà venerdì 5 e finirà solo domenica 7; saranno più di 3000 gli eventi a cui partecipare, tra concerti, feste, spettacoli, readings,  tutti rigorosamente vestiti di rosa; sarà un divertimento continuo che inaugurerà al meglio l’inizio della vostra estate. La lista delle cose da fare e vedere sarà lunghissima. Ma poi l’unico evento che accomunerà tutti sarà il grande spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte del venerdì quando tutta la spiaggia sarà illuminata e nel cielo scoppieranno colori vivaci da farci restare per interi minuti con il naso all’insù.

Per esempio, rimanendo a Riccione da lunedì 1 a giovedì 4 luglio c’è Cinè, giornate estive di Cinema; il 5 parte la grande musica con il concerto di Malika Ayane mentre il 6 spazio a Kelly Joyce, artista internazionale ed eclettica che spazia dalla musica jazz al blues; sempre il 6, per chi ama la danza, Raffaele La notte rosa 2Paganini propone una lezione live. Rimanendo in tema di grande cinema, a Comacchio venerdì 5 luglio, nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Michelangelo Antonioni, verranno proiettate alcune indimenticabili pellicole del grande regista, seguite da altri film di Federico Fellini e di Pupi Avati.

Spostandosi nella vicinissima Rimini, tante le mostre in cantiere, da quella di Milo Manara al Teatro Galli, all’illustratore e fumettista di fama Lorenzo Mattotti presente alla Far. Antonello Venditti vi aspetta in piazzale Fellini con il suo Unica tour 2013 venerdì 5 luglio, mentre il giorno dopo Michael Nyman ci accompagna con la sua musica in attesa del sole. Ma a Rimini l’atmosfera della Notte Rosa si respirerà già dai giorni precedenti: sabato 29 giugno, dal tramonto, si terrà la seconda edizione della Molo Street Parade, che quest’anno vedrà 90 dj che dalle loro postazioni su 10 pescherecci attraccati sul Portocanale di Rimini faranno ballare migliaia di persone sulla banchina, trasformata in un enorme dancefloor sotto le stelle: special guest della 2a Molo Street Parade con i loro dj set saranno Boy George, Taboo dei Black Eyed Peas, Saturnino, Kay Rush, Frankie Hi NRG.

Sulla Riviera di Comacchio, ecco il concerto di Giuliano Palma e Orchestra, con un grande ospite d’eccezione, il grande Gino Paoli. Da non perdere lo spettacolo pirotecnico direLa notte rosattamente sul mare. Interessantissimo l’itinerario dedicato all’anima, che si svolgerà la notte di venerdì a Ravenna: una visita alla tomba di Dante Alighieri e alla chiesa di San Giovanni Evangelista, con il racconto di tanti episodi legati alle visioni a cui l’anima può portare. A Savignano e San Mauro Mare a tutto “Maracaibo” al Parco Benelli con Jerry Calà e la sua band.

E nella magnifica riviera non ci si dimentica dei più piccoli:  a Bellaria Igea Marina arriva la maialina rosa più famosa di tutte, Peppa pig, pronta a salutare i fan che andranno a trovarla e a farsi fotografare con loro, e sabato 6 luglio, al Polo Est Village andrà in scena il Musical La Sirenetta; mentre a Cattolica c’è la dolcissima Cristina D’Avena con le sue canzoni dei cartoni animati. 

Ricordiamo inoltre che a Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, gli stabilimenti balneari saranno aperti in via del tutto straordinaria per l’intera notte, all’insegna di una invidiatissima “tintarella di luna”. La notte rosa 2013 vi aspetta, non lasciamola aspettare a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *