Dal 1964 ad agosto per due giornate di fila, le strade di Londra si riempiono di colori, musica e suoni. E’ il Notting Hill Carnival, il carnevale di Londra, che si tiene durante il mese di agosto.
Considerato come il più grande festival di strada d’Europa, il Carnevale di Notting Hill è sempre stato visto dagli Afro-Caraibici, personaggi indissolubili delle sfilate, come un modo per celebrare la propria cultura.
Per entrambe le giornate la festa inizierà alle 9 del mattino e si concluderà solo alle 7 di sera. Balli, luci e tanto divertimento sono pronti ad accogliere tutti i turisti più curiosi.
La storia. Il Carnevale di Notting Hill si ispira a due eventi. Quello che viene ricordato come il primo Carnevale londinese vede la luce nel 1959 a St. Pancras Town Hall ad opera di Claudia Jones. Claudia Jones, la madre del Carnevale di Notting Hill, organizzò in realtà una grande manifestazione che prese le mosse dallo stato deprimente delle relazioni razziali di quel periodo.
Nel 1966 invece è Rhaune Laslett a promuovere il London Free School Festival, uno dei primi eventi che si tennero all’aperto, con l’obiettivo di promuovere l’unità culturale: quando la banda di Russell Henderson scese in strada, la festa si trasformò in un vero e proprio corteo carnevalesco.
Con il tempo fu il ristorante Mangrovia a Notting Hill ad assumere funzione di comunicatore informale per gli organizzatori del carnevale. Se dal 1976 la festa fu segnata da scontri tra giovani e polizia, oggi l’evento non sembra portare più gravi problemi e viene visto positivamente, come una celebrazione della multiculturalità londinese.
Come arrivare al Carnevale di Notting Hill?
Qui trovate la mappa del percorso della sfilata da scaricare: CarnivalRoute. Per i più tecnologici c’è anche un’app per viaggiare, da utilizzare direttamente sul proprio iPhone o Smartphone, eccola: NottingHillCarnivalApp. Per le giornate del 25 e del 26 agosto saranno incrementate le corse degli autobus, proprio per cercare di offrire un servizio migliore e la possibilità di raggiungere rapidamente il luogo dell’evento.
Ricordatevi però che i bus non possono entrare nelle vie in cui si svolge la sfilata. Inoltre per le giornate del Festival le fermate della metro di Ladbroke Grove, Latimer Road, Notting Hill Gate, Royal Oak, Westbourne Park, Bayswater, Queensway e Paddington saranno soggette a chiusure alterne.
Cosa fare al Carnevale di Notting Hill?
Oltre a respirare una splendida e divertente atmosfera, durante la manifestazione vi sarà possibile assaggiare piatti della tradizione caraibica, tutti cucinati sul momento dai numerosi stand presenti lungo la via.
Tra questi il jerk chicken, la capra al curry, riso e piselli. La musica sarà il cuore pulsante della festa. Divertitevi con band di strada famose come Soca & Calypso Music, e con le più contemporanee stelle della musica Reggae e R&B.
Se volete avere ulteriori informazioni sugli orari delle sfilate, su cosa mangiare, sulle stazioni della metro e gli autobus attivi durante il carnevale vi consigliamo la guida del carnevale di Notting Hill dell’Ente Nazionale Britannico per il Turismo.
Se sei a Londra, ricordati di visitare il Castello di Hogwarts di Harry Potter.
Lascia un commento