Il duomo di Modena

Istanti di viaggio. Modena

…Si era già dimenticata di quello che mi aveva detto prima:”Mi puoi portare a casa questa sera? Abito fuori Modena, Modena Park”.. – cantava Vasco Rossi. E chissà se esiste davvero questa Modena Park. Noi intanto ci siamo fermati solo a Modena, antica capitale del ducato degli Este, proprio nel pieno centro dell’Emilia Romagna.

Non avrete possibilità di perdere il senso dell’orientamento tra il Duomo, la torre Ghirlandina e la piazza Grande, entrate ormai da tempo tra le bellezze del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO; mentre rischierete seriamente di perdere la cognizione del tempo tra il dialetto simpatico e strusciante dei  modenesi e il gustoso e solidissimo aceto balsamico.

Sorella minore della vicina Bologna, Modena è una città tranquilla e rilassante, ma dalla vita sociale frenetica: vi accoglierà a braccia aperte con quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza, tra la bellezza delle sue piazze e le sue chiese e le automobili di quel genio che fu Enzo Ferrari, tra i suoi antichi tesori architettonici e la sua vivace vita culturale. 

Foto Di Modena

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *