Aiutare i viaggiatori a stimare le spese di viaggio una volta all’estero. Questo l’obiettivo di Toolito, il nuovo portale che mira a raccogliere tutte quelle informazioni
utili ai viaggiatori per calcolare il budget del loro soggiorno all’estero. Toolito è un progetto nuovo ma vanta un team di viaggiatori che ha visitato più di 30 paesi. Il portale nasce proprio a causa della mancanza sul web di un vero e proprio calcolatore di budget che permetta al viaggiatore di fare una stima approssimativa delle spese di viaggio.
Il budget di viaggio viene calcolato da Toolito in sole e semplici 4 mosse: si sceglie una destinazione, si selezionano le persone che prenderanno parte al viaggio e la durata, si decide cosa includere nel calcolo tra alloggio, cibo, attività turistiche e trasporti, e infine si sceglie il profilo del viaggiatore (turista, backpacker, viaggiatore di lusso o low cost). Per ogni destinazione Toolito ci fornisce il minimo necessario da spendere, un budget che poi saremo noi a modificare a seconda del nostro tipo di viaggio.
Noi abbiamo provato a calcolare il budget del nostro prossimo viaggio, destinazione Dublino: per quattro giorni, prevedendo di spendere per cibo, divertimenti e trasporti, il minimo risulta essere 71.90 euro, ma scegliendo la formula del viaggiatore confortabile, quindi un viaggiatore che privilegia molte attività turistiche, cibo in ristoranti superiori e magari l’affitto di una macchina, il prezzo sale a 432 euro. Vi sapremo dire quanto avremo speso a Dublino al nostro ritorno!
Con Toolito i viaggiatori possono fare una stima di quanto andranno a spendere e magari scegliere fin da subito il tipo di viaggio che andranno a compiere. Se avete intenzione di visitare New York ma non siete mai riusciti ad andare per paura di spendere troppo una volta arrivati, sappiate che il minimo di sopravvivenza per 5 giorni è di 252 euro circa (compreso l’alloggio!).
A cosa corrisponde il budget minimo di Toolito?
Semplicemente come alloggio si calcola un ostello della gioventù o un albergo molto economico, come cibo si prevedono pranzi comprati al supermercato, per le attività turistiche almeno un ingresso al museo e per i trasporti un biglietto dell’autobus.
Ma la funzionalità di Toolito non si ferma qui. Il portale infatti, oltre a proporci il calcolo del costo della vita nel paese di arrivo, ci dà anche una mano nella ricerca della sistemazione. Ecco allora che la quinta mossa da compiere è quella di ricercare un hotel, un appartamento o un b&b tra più di 100 siti messi a disposizione da Toolito e risparmiare o meno anche nella scelta dell’alloggio.
La versione originale di Toolito è in francese, ma ce ne è anche una in italiano che si svilupperà a pieno tra due-tre mesi, una in inglese, una in spagnolo e una in portoghese. Toolito è presente anche su facebook e su twitter: seguiti gli sviluppi di questo nuovo progetto dal grande potenziale e utilizzatelo per calcolare il vostro budget di viaggio.
Con Toolito calcolare il costo della vita nella città di destinazione diventa un’operazione facile e veloce e una volta utilizzato il servizio il costo della vita all’esterno non avrà più segreti.
ok grazie ma dov’e’ il link al portale ??? dov’e’ l’indirizzo del sito ???