Ricette dall’Eritrea. Zighinì

Tipico della cucina eritrea, ma anche di quella somala ed etiopica, lo zighinì è un piatto unico e completo, composto da carne e verdure, da accompagnare con la gustosissima injera. Se siete stati in un ristorante africano saprete già che questo piatto, così come altri, va mangiato rigorosamente con le mani, aiutandosi con il pane eritreo.

Ingredienti per 6 persone

1kg di manzo, 1kg di pomodori pelati, 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di burro chiarificato, 5 cucchiai di berberè, 2 bicchieri d’acqua, olio di arachidi, sale

Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci a lavoro

1. Mettere poco olio di arachidi in una padella capiente e soffriggere la cipolla e l’aglio per 5 minuti.

2. Aggiungere il burro chiarificato, il berberè, l’acqua e il sale.

3. Far asciugare il tutto per qualche minuto, aggiungere i pomodori pelati, un bicchiere d’acqua e far cuocere per altri 15 minuti.

4. Aggiungere la carne e lasciar cuocere per almeno un’ora, fino a quando la carne risulterà morbida e la salsa densa.

zighinì

Qualche consiglio utile

Vi consigliamo di accompagnare il piatto con l’injera. L’injera è il pane tipico dell’Eritrea. Ricordatevi che per prepararla occorrono diversi giorni di anticipo. Per realizzare l’injera gli ingredienti sono: 500g di farina di frumento, 500g di farina di mais, 250g di semola di grano furo, 25g di lievito di birra, 500g d’acqua. Bisogna mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare bene; poi coprire l’impasto e lasciar riposare per 2 o 3 giorni. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e lavoratelo con acqua fino a farlo diventare fluido. Scaldate poi una padella antiaderente e versatevi il composto in modo da avere uno spessore di 3-4 millimetri. Quando inizia a rapprendersi e compaiono le bollicine, coprite e lasciate cuocere per 3 minuti. Lasciate poi raffreddare l’injera su un canovaccio.

Il berberè non è altro che un mix di spezie che potete preparare direttamente in casa e conservare in un vasetto di vetro ben chiuso. Per il berberè occorrono 2 cucchiaini di semi di cumino tostati, 1 cucchiaino di semi di cardamomo tostato, 1/2 cucchiaino di pepe di Giamaica o pimento, 1 cucchino di fieno greco, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 8 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di pepe nero, 5 cucchiaini di peperoncino, 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di paprika, 1/2 cucchiaino di cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *