Bancarella di Natale

Mercatini di Natale in Italia, le dolci tradizioni del 2013

Siamo ancora a novembre ma già si iniziano a vedere nei supermercati, puntuali come ogni anno, panettoni, torroni e addobbi, pronti a ricordarci l’imminenza della festività natalizia. Presto le porte, le finestre ed i balconi saranno illuminati da intermittenze colorate e da improbabili babbi natale che si arrampicano goffamente. Tra meno di un mese, i più fortunati, potranno godersi qualche giorno di riposo da passare con i propri cari davanti a pranzi sontuosi e giornate di gioviale spensieratezza. Presto arriverà il Natale!

Ecco allora il consueto appuntamento con la lista dei migliori mercatini di Natale per il 2013. Se la vostra idea è quella di visitare qualche bel paesino innevato o di lasciarvi accarezzare il palato da dolci prelibatezze natalizie, non potete non visitare almeno uno di questi splendidi mercatini di Natale.

Hey, lo vuoi un volo low cost? Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto :) Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

mercatini_bolzano_4_grande

Mercatino di Trento. Situato sotto le mura di Piazza Fiera, conta ben 69 casette in legno dove gustare i profumi e i colori del Natale. Tra le novità di quest’anno da non perdere i due laboratori artistici, dove ammirare in diretta la creazione delle opere degli artigiani. Presidi slow food accompagneranno i classici canederli, tortel di patate, strauben e strudel, gustati insieme a una tazza di cioccolata calda, vin brulè e parampampoli, la bevanda flambè a base di caffè, vino, grappa e zucchero. Aperto dal 23 novembre al 30 dicembre 2013 dalle ore 10 alle 19.30. Resterà chiuso il giorno di Natale e di Santo Stefano dalle 13 alle 19.30.

Mercatino di natale di Bolzano. Tra i più bei mercatini dell’Alto Adige, a Bolzano quest’anno il profumo della cannella, del legno di montagna e dei dolci fatti in casa sarà presente dal 29 novembre 2013 fino al 6 gennaio 2014, dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 19.00; il sabato dalle 9.00 alle 20.00; la domenica dalle 9.00 alle 19.00; chiuso il 24 e 25 dicembre. Per gli amanti del faidate il 30 novembre il laboratorio natalizio per creare corone d’Avvento ed i biscotti della tradizione.

Il Natale a Milano. Immancabile il salto nel cuore della tradizione milanese con la fiera degli Oh Bej Oh Bej, risalente addirittura al lontano 1288. Letteralmente “Oh belli, Oh belli, l’origine del nome risale all’ingresso di Giannetto Castiglione nella città, il quale, incaricato dal Papa di riaccendere la devozione verso i santi da parte dei cittadini milanesi, iniziò a distribuire pacchi pieni di giocattoli e dolciumi, incontrando le esclamazioni di gioia dei bambini che ricevettero i doni: “Oh belli, oh belli!“. Dal 7 dicembre il profumo di caldarroste, vino e castagnaccio diventeranno un “must” da non perdere se si visita Milano in questo periodo.

Hey, vuoi trovare un volo low cost? Se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto :) Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

Mercatino di Natale a Napoli, la via dei presepi. Trascorrere un weekend a Napoli durante il periodo Natalizio ha come tappa obbligata una passeggiata lungo la via dei presepi, Via San Gregorio Armeno. La passeggiata consente un assaggio di vita napoletana doc, a base di cultura, storia, buon cibo e maestria artigiana. Ogni anno a colorare le bancarelle ci sono le statuette raffiguranti i personaggi classici della tradizione cristiana insieme, con un pizzico di ironia, ai vip e al personaggio del momento. Perdendosi tra le vie del centro, accanto alle botteghe artigiane, sarà facile trovare mercatini natalizi e presepi viventi.

mercatini di natale a dresda

Roma: il mercatino di Natale in Piazza. Dal 24 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, con una tradizione che dura da ormai 100 anni, si ripete il mercatino di Natale di Piazza Navona. Un intero luogo della Roma antica colorato dagli addobbi natalizi, dalle decine di bancarelle di dolciumi e da giostre antiche, con la cornice meravigliosa di una delle piazze più belle di Roma e d’Italia.

Trentino Alto Adige, i classici da non perdere. Tra le città dove ammirare alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Italia, tutti aperti dal 20 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, segnaliamo: Bressanone, allestito nella romantica Piazza Duomo; Merano, dove luci e addobbi si estendono nella passeggiata Lungo Passirio, nella riva destra dell’omonimo torrente; Brunico, in piazza Tschurtschenthale e Vipiteno, ai piedi della Torre dei Dodici.

E voi, quale mercatino di Natale preferite?

Hey hey! Ma lo vuoi o no un volo low cost? :D Sei hai letto l'articolo, spero ti sia venuta voglia di viaggiare! Ti stai chiedendo dove andare? Puoi prendere uno zaino e partire, puoi alzare il pollice e fare l'autostop oppure puoi trovare un volo economico.

Per trovare tanti voli economici, ti consiglio di cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *