Sitges a picco sul mare

Carnevale sulla Costa brava: cinema fantastico e divertimento

Dal 25 febbraio fino al 5 marzo 2014, nella cittadina catalana di Sitges, a soli 40 chilometri da Barcellona, avrà luogo il Carnevale più celebre dell’intera Costa Brava. Lo spettacolo è sicuramente appassionante, anche per gli aspetti trasgressivi e volutamente esagerati e prorompenti che portano circa 300.000 persone mascherate a riversarsi nelle vie e nei locali della città e a esibirsi in danze sfrenate.

Per l’occasione diversi appartamenti a Sitges vengono affittati ai turisti che non vogliono perdersi questo attesissimo evento annuale, giustamente ritenuto il più folle Carnevale di tutta la Spagna.

Carnevale e festival del cinema fantastico della Catalogna

Il Carnevale a Sitges, a partire dal giovedì grasso, si svolge secondo tappe ben precise che prevedono un’apertura all’insegna della gastronomia locale e delle strade ricolme di cibi in abbondanza.  Il Carnevale esploderà poi in tutta la sua diromSitges a picco sul marepente vitalità durante il martedì e il sabato grasso, giornate dedicate alle sfilate dei carri allegorici, alle maschere dissacranti delle drag queen, che si radunano a Sitges  provenienti da tutta Europa, e ai cortei al ritmo di una particolare versione di samba, la Batucada, che proseguiranno per tutta la notte.

Questa cittadina spagnola è però celebre anche per un altro evento annuale, atteso almeno tanto quanto il precedente. Si tratta del Festival Internazionale del cinema fantastico della Catalogna che raduna davanti agli schermi gli appassionati del cinema di genere fantastico e horror. L’appuntamento, per gli operatori e i cultori di questi film ha una forte rilevanza a livello mondiale. Sugli schermi si potranno seguire sia i grandi classici, con cicli di retrospettive, sia i cortometraggi e le attesissime prime. Un’occasione veramente unica per gli amanti dell’horror e del fantastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *