• Menu
  • Menu
Il NIN del Regno Unito

Guida per chiedere e ottenere il NIN – National Insurance Number

Una delle prime cose di cui dovrete preoccuparvi per trovare lavoro a Londra sarà riuscire a chiedere e ottenere il NIN, il National Insurance Number. Il NIN (pronunciato in inglese “En Ai Number”) è un codice che, al pari del codice fiscale italiano, identifica ogni lavoratore nel Regno unito, consentendo di lavorare nel rispetto della legge inglese e di pagare regolarmente le tasse. Se siete in procinto di partire per Londra e avete già prenotato il vostro volo, come noi il volo Roma-Londra, e intendete lavorare nella capitale inglese, troverete in questa pratica guida un utile aiuto per evitare fastidiosi errori di procedura.

Abbiamo lavorato a Londra e ci siamo scontrati con le difficoltà linguistiche e burocratiche necessarie per ottenere il famoso numero e abbiamo deciso di aiutare chi volesse richiedere il NIN per lavorare a Londra con questa guida semplice e pratica. Ovviamente, non siamo dei consulenti del lavoro ne esperti giurisprudenti in Common Law, prendete quindi le informazioni che troverete come il racconto di un’esperienza vissuta e non come oro colato. Per qualsiasi difficoltà vi consigliamo di domandare direttamente ad uno dei vari Job Centre o di chiamare il numero verde che troverete in basso. Ricordate inoltre che, anche se il NIN è un requisito chiesto da molte aziende per poter partecipare all’iter di selezione per un lavoro, spesso è possibile iniziare a lavorare e comunicare successivamente il proprio numero identificativo.

Ricordate, siete a Londra, una città in cui l’affitto di una stanza potrebbe essere proibitivo. Leggete la guida in basso per ottenere il NIN, ma non dimenticatevi di iniziare a trovare un lavoro a Londra e, se il vostro livello d’inglese è basso, di imparare la lingua inglese.

Come richiedere il National Insurance Number (NIN): prendere un appuntamento

Un lungo cammino inizia sempre con un piccolo passo e nel nostro caso consiste nel contattare il numero telefonico del Call Jobcentre Plus per prendere un appuntamento: 08456000643. Vi risponderà una voce registrata, se avete difficoltà nel comprendere le istruzioni vi basterà ricordare di premere due volte il tasto numero 1 e un impiegato vi risponderà. Gli impiegati del Call Center sono disponibili e pazienti, non abbiate quindi timore di domandare una, due, tre volte se non riuscite a capire le domande che vi vengono rivolte. Per non sbagliare, ricordatevi di annotarvi prima della telefonata tutti i dati che verranno richiesti, che vi riporto per comodità:

1. Nome e cognome completi
2. Data di Nascita
3. Data di arrivo nel Regno Unito
4. Indirizzo di Londra con il codice postale
5. Disabilità fisiche o mentali che possono influire sul lavoro
6. Motivo per il quale state richiedendo il NIN (dite “for work”)
7. Stato civile
8. Numero di telefono inglese.

Molto probabilmente sarà questa la sequenza esatta, ma ogni telefonata è a se, cercate quindi di prestare molta attenzione alle domande per evitare di rispondere con la vostra data di nascita alla richiesta della data di arrivo nel Regno Unito!

Una volta date tutte le informazioni vi comunicheranno un numero di referenza che vi dovrete appuntare, tenete quindi carta e penna a portata di mano, la sede del Job Centre più vicina a voi dove dovrete recarvi e la data e l’ora dell’appuntamento. Noi siamo andati al Job Centre di Camden Town, vicino alla nostra residenza di Golders Green, ma nel vostro caso vi comunicheranno, con la stessa procedura, un qualsiasi altro centro per l’impiego vicino alla vostra residenza: Tooting, Whitechapel ecc.

Conferma dell’appuntamento: la lettera di conferma

Dopo un paio di settimane vi arriverà a casa una lettera di conferma del vostro appuntamento con tutti i dati necessari. Per i neofiti, sarà una piccola conquista ricevere una lettera siglata Royal Mail, vi sentirete già degli autentici Londoners.
Non vi è arrivata la lettera di conferma? Non disperatevi: la lettera è solamente una formalità. Durante la nostra permanenza a Londra, solamente a Mara, la solita fortunata, è arrivata; la mia lettera non è mai giunta a destinazione, ma sono potuto comunque andare al Job Center come da appuntamento.

L’interview al Job Centre: documenti richieste e domande a cui rispondere.

Una volta arrivato il fatidico giorno dell’appuntamento, al quale è importante arrivare in orario (altrimenti non vi riceveranno) è bene portare tutte le prove di identità che potete fornire:

1. Carta d’identità o passaporto
2. Una prova di residenza
3. Una prova, se l’avete, che state lavorando (contratto, busta paga, lettera del datore di lavoro).

Arrivati alla reception del Job Center, se avete seguito tutta la procedura per chiedere il NIN, troverete il vostro nome sulla lista degli appuntamenti del giorno. Per chi, come me, non avesse ricevuto la lettera di conferma è sufficiente mostrare il proprio numero di referenza rilasciato al momento della chiamata al Call Center. In questo caso, vi rilasceranno un piccolo modulo “Letter not received by customer” in cui appuntare data e orario dell’appuntamento, il REF Number (numero rilasciato dal Call Center) e il vostro nome e cognome. Lettera di conferma o no vi assegneranno un cartellino numerico: arrivati a questo punto non resta che attendere il colloquio con un impiegato dell’ufficio.

Le domande che vi faranno in sede di colloquio sono davvero semplici. Sia che abbiate un livello di inglese da Oxford University, sia che non sappiate il significato di “I am”, riuscirete, nel secondo caso con qualche difficoltà in più, a rispondere alle domande che vi verranno rivolte. L’impiegato del Job Centre chiederà informazioni relative ai vostri dati personali (nome, data di nascita, indirizzo di residenza in Italia ecc.), al vostro soggiorno nel Regno Unito (residenza, cellulare, data di arrivo, motivo del soggiorno, tipo di lavoro che state cercando ecc.), qualche domanda sul vostro precedente soggiorno a Londra, se presente, per lavoro o studio, e su quanto intendiate rimanere nella capitale inglese. Ricordatevi di non uscire dall’ufficio prima che l’impiegato vi abbia restituito il vostro documento d’identità ed un numero di referenza, il secondo, che dovrete custodire. Nel caso in cui la lettera contenente il NIN dovesse tardare, sarà il vostro unico numero di riferimento da comunicare al Call Center del Job Centre.

Lettera contenente il NIN: tempi di arrivo e chi chiamare in caso di ritardo.

Una volta sostenuta con successo l’interview presso il Job Centre tutti i vostri dettagli verranno spediti agli uffici di Glasgow, che controlleranno nuovamente la correttezza delle informazioni inserite e in caso di esito positivo approveranno la vostra pratica, invieranno il numero unico all’HMRC, l’Her Majesty’s Revenue and Customs Service che provvederà ad inviarvi via posta il vostro sudato National Insurance Number.

Sono passate due settimane e ancora non avete ricevuto in NIN? Fate sogni tranquilli, la burocrazia inglese è famosa per efficienza e celerità: in genere occorrono dalle 2 alle 4 settimane prima di ricevere la lettera. Come potete leggere dall’estratto del volantino informativo nell’immagine sottostante, rilasciato al termine del colloquio, solamente in caso di mancata ricezione del NIN dopo 4 settimane, o nel caso in cui abbiate cambiato il vostro indirizzo di residenza a Londra, potrete contattare il Glasgow Phone Number 08456415008 per chiedere informazioni. Troverete un operatore che risponderà alle vostre domande dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30.

Guida del JobCentre di Londra che spiega chi chiamare se il NIN non arriva

Spero che questa guida per ottenere il NIN sia stata utile: districarsi tra gli uffici di un paese straniero, specie se il livello di inglese è scolastico, può riservare qualche difficoltà insormontabile. Se proprio non parlate inglese, c’è sempre la possibilità di farsi accompagnare al Job Centre da una persona che vi assista durante il vostro colloquio. Comprensione dell’inglese o meno, vi consigliamo di fare tutto da soli, senza aiuti esterni: è l’unico modo per iniziare la sopravvivenza in un paese straniero. E ricordatevi, in caso di difficoltà Keep Calm and Carry On, mantieni la calma e vai avanti!

Se il vostro livello d’inglese non è ottimo, ma volete trovare un lavoro a Londra, leggete il nostro articolo su come lavorare a Londra senza conoscere l’inglese.

Stefano Tocci

Viaggiatore per diletto, turista all'occorrenza e travel blogger per passione. Amo scrivere, viaggiare e fissare su pellicola gli istanti di viaggio.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto ed accetto i termini e condizioni riportati nella Privacy Policy

Commenti