U2-room-4

U2 a Dublino: una mostra per loro al The Little Museum of Dublin

Per tutti coloro che vogliono visitare la capitale dell’isola di Smeraldo, oggi avranno un motivo in piu’ per farlo: ci sono gli U2 a Dublino! Il Little Museum of Dublin ha da poco lanciato la mostra permanente degli U2 che ripercorre la storia della gruppo rock irlandese dal 1976, anno in cui la band si forma, fino ai giorni nostri.

La mostra espone numerosi gadget legati alla band, foto inedite, dischi autografati e altre rarità, tra cui un pacco di condoms firmati U2. Tra più di 100 oggetti esposti, troverete una originale Trabant, icona berlinese automobilistica del ‘900, colorata dall’artista locale Maser, comunemente conosciuto come il “Banksy di Dublino”, una versione gigante della Gibson Explorer, iconica di Edge, ed una statua di MacPhisto a grandezza naturale.

Per approfondire: se come me sei un appassionato di viaggi, quelli decisi in un istante, quando si trova l'offerta di un volo low cost a cui non si può rinunciare, sei nel posto giusto :) Per trovare tanti voli low cost, clicca qui.

Gli U2 si mostrano al The Little Museum

Il fatto straordinario è che tutti gli oggetti esposti sono stati generosamente offerti dagli affezionatissimi fan che ogni giorno arrivano al museo aggiungendo un “pezzo” in più alla collezione. I curatori di questa mostra sono, oltre gli affezionati fan, alcuni tra i migliori fotografi e artisti d’Irlanda e il professore Scott Calhoun, il quale viene oggi considerato uno dei maggiori esperti al mondo degli U2. 

 

 

Per la prima volta nella storia, un’intera mostra viene dedicata alla band irlandese che fino ad oggi non aveva trovato il suo giusto tributo, proprio qui nella citta’ di Dublino, dove, un tempo, tutto ebbe inizio. Per tutti gli appassionati del gruppo rock questa e’ davvero una tappa da non perdere!

 

 

Come arrivare al The Little Museum of Dublin

Il museo si trova all’interno di un bellissimo palazzo in stile vittoriano, nel cuore di Dublino, proprio di fronte al parco di St Stephen Green. Il palazzo presenta tre piani: il primo piano ospita collezioni e mostre temporanee; nel secondo piano è esposta la collezione permanente di artefatti storici e culturali legati alla nazione d’ Irlanda nel xx secolo: ogni ora una guida turistica ci racconta quello che accadde durante questo periodo. Gli oggetti che trovate qui sono stati generosamente donati dal popolo irlandese a seguito di un appello nazionale nel 2011, anno, appunto, in cui, il Piccolo Museo nasce. Al terzo piano si trova, invece, la mostra degli U2: non preoccupatevi, le note delle canzoni piu’ famose della band rock, vi guidera’ facilmente fino a qui.

 

 

Quando e come visitare gli U2 a Dublino

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00; fino alle 20.00 i giovedì. Il costo dell’ ingresso è di 7 euro, sconti speciali per gruppi, studenti e bambini. Il tour turistico e’ incluso nel prezzo. Per maggiori informazioni sul museo  potete visitare il sito: littlemuseum.ie

Per approfondire: sei hai letto l'articolo, spero ti sia venuta voglia di viaggiare! Ti stai chiedendo dove andare? Puoi prendere uno zaino e partire, puoi alzare il pollice e fare l'autostop oppure puoi trovare un volo economico.

Per trovare tanti voli economici, ti consiglio di cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *