turismo ecosostenibile

ViaggiVerdi lancia “Adotta un turista” e “Racconta la tua città”

All’insegna dei principi proclamati da ViaggiVerdi, il sito web del turismo Sostenibile in Italia, dedicato a una diversa idea di partenza e soggiorni, che esalta un concento di vacanza in controtendenza rispetto alla globalizzazione da villaggio e animazione, nascono due concorsi a cui tutti i più accaniti viaggiatori devono partecipare. Il primo è Adotta un turista: per questo c’è tempo fino al 26 maggio. Il secondo è Racconta la tua città e scade il 20 maggio. Entrambi sono legati ad IT.A.CA’ e al Festival del Turismo Responsabile, che quest’anno si terrà a Bologna, Parma, Ferrara, Rimini, Alta Via dei Parchi e Delta del Po dal 30 maggio al 8 giugno.Vediamoli nel dettaglio. 

Il concorso Adotta un turista

In collaborazione con IT.A.CA’ e in occasione del Festival del Turismo Responsabile, IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori lancia la seconda edizione di Adotta un turista, un vero e proprio concorso online, aperto a tutti, che cerca di promuovere un’idea di vacanza come condiviscamminareione, in linea con la share economy.

Ci sono due modi per partecipare al concorso Adotta un turista: si può proporre direttamente sul sito un’esperienza di ospitalità ecosostenibile da donare ai viaggiatori, oppure aderire come turista all’idea che ci attrae di più, votandola con un “mi piace”. Le tre proposte più votate vinceranno 3 weekend ecofriendly per 2 persone nell’Agriturismo La Collina del Sole, l’Alleluja Country House e il B&b Cancabaia Parma.

L’iniziativa coinvolge tutti visto che parlare dell’ospitalità  è un’occasione per promuovere nuovi punti di vista sul viaggio e parlare di turismo sostenibile. Il bisogno di ViaggiVerdi è quello di riportare e recuperare l’eredità culturale della xenia greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero e l’ospite doveva essere gentile e non invadente.

..E quello di Racconta la tua città

Racconta la tua città è un concorso fotografico e letterario organizzato da ViaggiVerdi in occasione della VI edizione di IT.A.CA’. Il concorso mira a creare una guida originale d’Italia, raccontata da chi conosce i luoghi, dalle persone che li abitano. L’obiettivo è quello di proporre un punto di vista locale e insolito dei luoghi.

turismo ecosostenibile

Per partecipare bisogna inviare entro il 20 maggio 2014 un breve racconto, composto da massimo 8000 caratteri, o una foto in formato jpg da 1.920×1.280 pixel della propria città all’indirizzo premio@viaggiverdi.it insieme alla domanda di partecipazione compilata e firmata. I due vincitori, uno per il racconto, uno per la fotografia, potranno vincere un weekend gratuito per due persone in strutture eco-sostenibili della rete ViaggiVerdi presso la Val di Zoldo a Belluno e la Valpelline ad Aosta.

Cos’è ViaggiVerdi?

Come recita il sito viaggiverdi.it, ViaggiVerdi è un’avventura “intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per far emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali”. Nel portale si possono trovare tutti i tipi di alloggi amici dell’ambiente in Italia, dalla casa sull’albero all’albergo diffuso, dall’agriturismo al rifugio in montagna. Il blog è un archivio pieno di informazioni e notizie utili su itinerari, eventi ed ecohotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *