in viaggio nel tatto

In viaggio con l’Italia, la mostra a Milano del Touring Club Italiano

Passeggiando lungo le sale buie sembra di tornare indietro nel tempo. Si inizia con la bicicletta, si prosegue con il treno e poi le vedute aeree, fino a giungere alle nostri arti: le botteghe artigianali, le cucine e le singolarità locali dei nostri paesi. L’ingresso è gratuito e c’è ancora tempo fino al 25 maggio 2014. E’ la mostra In viaggio con l’Italia organizzata dal Touring Club Italiano in occasione dei suoi primi 120 anni presso Palazzo della Ragione a Milano, per celebrare oltre un secolo di storia, eventi, invenzioni e progresso dell’associazione dedicata alla promozione culturale e qualitativa del turismo.

“Festeggiare i 120 anni del Touring Club – ha detto Franco Iseppi, Presidente del Tourimostra touringng Club Italiano – significa per noi celebrare l’invenzione del turismo in Italia e il contribuito che la nostra Associazione ha dato per accompagnare, ma anche promuovere e favorire cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del nostro Paese e la coscienza collettiva degli italiani. Far conoscere l’Italia agli italiani è oggi come nel 1894 un nostro obiettivo e per questo concentriamo i nostri sforzi perché questa unica e preziosa materia prima – il nostro Paese e il suo immenso patrimonio artistico, culturale e naturale – venga valorizzata esaltando la vasta pluralità di identità che il nostro territorio ci offre”.

La mostra In viaggio con l’Italia divisa in due parti: dalla bici alla tavola

Con la bici e con il treno si viaggia nel nostro Bel Paese tra gli anni 20 e gli anni 40: basta porsi al centro della stanza per azionare l’interattività della mostra che tra musica e video ci offre l’impressione di viaggiare realmente per l’Italia. Ci sono le guide turistiche del TCI che si possono prendere, sfogliare , annusare e leggere. Mappamondi e atlanti da consultare, foto e negativi che ci tuffano nel passato.

cartine geografiche

Poi nella seconda parte della mostra il viaggio si fa gusto, tatto, odorato. Entrando nella dinamica antropica del territorio italiano, due grandi tavole virtuali apparecchiate si trasformano nel bancone di lavoro degli artigiani, evidenziando ciò che sostiene ancora oggi il made in Italy: l’artigianato e la cucina. Ma ciò che più meraviglia di tutto il percorso è l’accoglienza degli stessi soci del Touring, pronti ad accompagnare la nostra visita, a spiegarci cosa ci troviamo di fronte e cosa fanno loro e tutto il Club per la nostra terra.

in viaggio nel tatto

Eventi e attività in programma per In viaggio con l’Italia

Durante il periodo della mostra sono previsti dei momenti di approfindimento e dibattivo sull’attrattività dell’Italia. Vi invitiamo pertanto a consultare il calendario per vedere gli eventi in programma. Saranno presenti anche famosi compagni di viaggio che vi accoglieranno e racconteranno il loro modo di viaggiare. Da non dimenticare le attività didattiche e i percorsi di formazione progettati e articolati in base all’età.

Vuoi fare un giro virtuale nella mostra In viaggio con l’Italia? Guarda le foto su Facebook e Google+!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *