viaggi-lastminute

Viaggi last minute: consigli utili per trovare i migliori

Non è uno scherzo. I viaggi last minute convengono davvero: si può risparmiare più del 50%. Di certo non sono adatti a chi non ama partire all’avventura. Per procedere con un tipo di prenotazione del genere bisogna innanzitutto avere una grande flessibilità, in modo che non ci siano impedimenti sia per la destinazione che per il periodo. Poi bisogna sapersi adattare ad ogni tipo e stile di viaggio che riusciamo a trovare!

Un po’ di storia sul last minute

Questa parola magica “last minute” comparve per la prima volta in Inghilterra dall’idea di due giovani imprenditori che decisero un giorno di vendere all’ultimo minuto biglietti, vacanze e hotel rimlastminuteasti invendute, ad un prezzo super stracciato.

In Italia il concetto di last minute appare nel 2000 e conosce la massima espansione 3 anni dopo quando apre a Milano l’agenzia lastminute.com d’Italia. Parallelamente il tour operator ParmaTour, specializzato in pacchetti di viaggio nel Mediterraneo fondò Last Minute Tour, delle agenzie che si specializzarono nelle offerte dell”ultimo minuto.

Oggi la febbre dei viaggi last minute sembra essersi placata rispetto a prima, ma sono ancora in molti a cercare le offerte dell’ultimo momento.

Dove trovare i viaggi last minute?

I siti più conosciuti sono: Expedia, eDreams, Venere, LastMinute, Kayak, Yalla Yalla, Tui e LogiTravel. Qui si possono scovare delle ottime offerte che riguardano sia voli che hotel, ma i più convenienti sono i pacchetti all inclusive, dove il risparmio sarà direttamente proporzionale alla nostra flessibilità.

Le destinazioni europee sono quelle più facili da trovare, mentre un’opportunità particolarmente vantaggiosa è offerta, sempre in questi siti, dagli hotel top secret, o quelli consigliati, o ancora dai deal del giorno, che propongono sconti notevoli. Non vi aspettate di trovare voli che arrivano la mattina presto o che ritornano la sera, alberghi di lusso o camere con il bagno privato. Ovviamente viaggiare last minute con un budget ridotto ha il suo prezzo, ma il vero viaggiatore può tranquillamente adattarsi!

I voli? Sempre meglio non prenotarli troppo tempo prima

Considerate che 6 mesi prima del volo, il prezzo medio dei biglietti aerei è quasi il 20% più alto rispetto alle prenotazioni effettuate 2 settimane prima. In media si può calcolare che un volo abbia il suo prezzo migliore 21 giorni prima della partenza. Ma se quei biglietti rimangono invenduti il prezzo può decrescere vertiginosamente poche ore prima della partenza. Un buon portale su cui consultare le ultimissime offerte è senza dubbio Vologratis.org!

Quando procedere con i viaggi last minute?

Effettuate le prenotazioni nel pomeriggio. Il momento migliore della giornata non è la mattina. Secondo alcuni studi della BBC infatti, le prime ore della giornata sono pensati dalle compagnie per accontentare le esigenze dei business man che viaggiano per lavoro e, dunque, i prezzi sono sempre più alti.viaggi-lastminute

Tra tutti i giorni della settimana, martedì è il giorno perfetto per cercare le offerte. Basta ritagliarsi un momento a lavoro o nel tempo libero, senza aspettare il weekend. Mentre tra i mesi dell’anno, il migliore rimane gennaio: siti e tour operator aggiornano le offerte e lanciano i pacchetti vacanza più convenienti.

Attenzione al prezzo finale

Spesso siamo tratti in inganno dai prezzi lanciati in homepage dai principali siti che offrono offerte last minute. Clicchiamo su “100 euro volo andata e ritorno + hotel” senza pensarci. In realtà bisogna prestare attenzione: succede infatti che il prezzo raddoppi solo passando al pannello successivo e selezionando un albergo a caso. La prossima volta allora saremo preparati! Non possiamo aspettarci che il prezzo non si modifichi una volta che selezioniamo un albergo particolare  o un volo diverso a seconda delle nostre esigenze. Quando ci mettiamo in testa di prenotare un viaggio last minute teniamo in considerazione che il prezzo finale sarà leggermente diverso da quello che ci ha attirato.

Volete mettere l’ebrezza di preparare le valigie all’ultimo minuto?

Si ragazzi perchè, per quanto mi piaccia organizzare sempre tutto dal primo all’ultimo dettaglio, a volte ascolto i consigli di Stefano su come organizzare un viaggio, quindi scelgo di non pensare troppo e di lasciarmi trasportare dell’emozione di non sapere dove andare, partire senza guida e far decidere all’offerta last minute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *