L'hotel in Australia dove dormire nel sottosuolo

Dormire in un hotel scavato nella roccia in Australia

 

Avete mai pensato ad un viaggio nel cuore dell’Australia? E a dormire letteralmente nel cuore dell’South Australia? Il Desert Cave Underground Hotel deve aver pensato a voi. E’ l’unico hotel al mondo costruito nel sottosuolo e si trova a Coober Pedy, una cittadina di appena 3000 abitanti situata nell’Australia Meridionale, in un’area desertica famosa per l’estrazione dell’opale, la pietra preziosa dai colori variopinti.

Una vita sotterranea

La chiesa sotterranea di Coober Pedy, AustraliaDefinita la “capitale del mondo dell’opale“, Coober Pedy, nella lingua degli indigeni “Kupapiti” il pozzo dei ragazzi, ha un industria estrattiva che conta ben 70 campi di estrazione e che produce la maggiore quantità di opale al mondo. Gli abitanti si sono abituati allo stile di vita sotterraneo: la maggior parte dei residenti vive e lavora nel sottosuolo e nelle miniere. Dobbiamo infatti considerare che la città si trova all’interno di un’area desertica, dove gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte sono grandi e repentini. E’ facile trovare case sotterranee, ma anche interi musei e chiese costruiti letteralmente nel “cuore” dell’Australia, scavati nella roccia e nella terra. Questo è il luogo dove mettersi a caccia di opali, esplorare le case sotterranee, perdersi tra le opere d’arte incastonate nel sottosuolo e rivivere i tempi in cui si usavano i picconi per addentrarsi in labirinti segnati dal luccichio colorato di filoni di opali sulle pareti. Ci troviamo nel South Australia, territorio di meraviglie naturali, spiagge stupende, e paesaggi mozzafiato.

L'hotel in Australia dove dormire nel sottosuolo

Un hotel scavato nella roccia

In una città dove per sfuggire agli sbalzi di temperatura tutti gli abitanti vivono nel sottosuolo, non c’è da stupirsi se anche l’offerta ricettiva locale ha deciso di adattarsi proponendo un soggiorno in camere scavate nella pietra. Stiamo parlando del Desert Cave Underground Hotel, l’unico al mondo ad essere realizzato scavando nelle fessure della pietra. La struttura è dotata di tutti i comfort, compresa una piscina, un Opal Shop e la possibilità di prenotare tour alla scoperta delle meraviglie situate nelle immediate vicinanze.

Camere e costi dell’hotel sotterraneo

L’hotel dispone di cinque camere, dalla più economica, la above ground room, per chi non riesce ad abbandonare le proprie paure claustrofobiche, alla underground room with breakfast al costo di circa 230 dollari australiani per notte (circa 150 euro). Per chi volesse concedersi una romantica cena nel Umbertos Restaurant è possibile prenotare una camera special al costo di circa 320 dollari, una bottiglia di vino e una scatola di cioccolatini addolciranno il vostro arrivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *